Brioche Siciliana

Brioche Siciliana

La Brioche Siciliana è una celebre preparazione della pasticceria isolana, ed è anche la base per de

La Brioche Siciliana fà parte della ricchissima tradizione culinaria in generale e pasticciera in particolare Siciliana

Brioche Siciliana

La Brioche Siciliana fa parte della grandissima e famosissima tradizione culinaria di questa generosa isola. Ha una doppia valenza: può infatti essere gustata sia da sola, apprezzandone la fragranza semplice ma efficace allo stesso tempo oppure farcita in mille modi diversi a seconda dei gusti, dalle creme alle marmellate fino al gelato. Altra possibilità è quella che può fungere da accompagnatrice esterna ad altre preparazioni dolci come ad esempio le granite, sempre lasciando libertà di scelta del gusto. Per queste caratteristiche viene sovente associata ad altri tipi di dolci, come ad esempio il maritozzo Romano, anche se le vicinanze di gusto e sapore non sono così prossime. Si trova disponibile per diverse e molteplici situazioni pre e post cena, per colazione o in qualsiasi ora del giorno

Preparazione
Passo 1
In una planetaria raccogliete la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo agli ingredienti solidi. Azionate l’impastatrice a velocità minima e aggiungete tutto il latte, il marsala e il miele. Unite le uova, uno per volta, e continuate a lavorare, fin quando l’impasto sarà liscio. Unite infine il burro, poco alla volta.
Passo 2
Lavorate l’impasto ancora per qualche minuto. Spolverizzate di farina il piano di lavoro e le mani e formate una palla. Lasciate riposare l’impasto ben coperto con un foglio di pellicola. Trascorsa 1 ora, prelevate dei pezzetti di pasta e formate delle palline (delle dimensioni di una piccola arancia). Ponetele su una placca da forno, foderata con carta forno. Prelevate un altro pezzetto d’impasto e realizzate delle palline più piccole (del diametro di circa 2 cm). In quelle più grandi praticate un buchetto al centro e inserite quelle più piccole, premendo con delicatezza.
Passo 3
Coprite le brioche ottenute con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, fino a che avranno raddoppiato il volume. Spennellate la superficie con un tuorlo, battuto con poco latte, e mettete in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti. Non appena saranno colorate, spegnete e lasciatele in forno fino a completa doratura.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
15 g Lievito di birra
70 g Zucchero
80 g Latte in polvere
180 g Burro
3 Uova
1 cucchiaio Miele
2 cucchiai Marsala
8 g Sale