Brioche farcita con gelato di crema

Come realizzare una soffice e golosa brioche farcita di gelato alla crema e pezzi di marron glacé: vi spiego passo dopo passo la preparazione di questa dolcissima ricetta da forno ideale per la colazione di grandi e piccini. Daniele Persegani Clicca qui per vedere la video ricetta della brioche ripiena di gelato e marron glacé
Preparazione
Passo 1
Per la brioche (da fare il giorno prima): impastate g 100 di farina con il lievito sciolto in g 50 di acqua tiepida e un pizzichino di sale: otterrete un panetto morbido che lascerete lievitare per 30'; trasferitelo quindi nella ciotola dell'impastatrice, unite il resto della farina (g 400), i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, tiepido, e avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio; aggiungete circa g 200 di latte tiepido, lavorando l'impasto finché risulterà morbido, elastico ed omogeneo.
Passo 2
Fatelo lievitare coperto, in luogo tiepido, finché sarà raddoppiato di volume, quindi dividetelo in 3 pezzi; rotolate questi ultimi sulla spianatoia infarinata ottenendo altrettanti filoncini da intrecciare. Accomodate la trecciona su una placca coperta da carta da forno, pennellatela d'uovo, fatela lievitare di nuovo, quindi infornatela a 170° per 40' circa.
Passo 3
Per servire la brioche, apritela a metà con un taglio orizzontale, pennellatela di burro fuso, fatela tostare brevemente in forno, quindi farcitela con palline di gelato e marron glacé sminuzzati; ricomponete il dolce e servitelo subito.

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la brioche
500 g Farina di grano
200 g Latte
150 g Zucchero
120 g Tuorli
100 g Burro
15 g Lievito di birra
q.b. Sale
q.b. Uova
Per farcire
q.b. Burro
500 g Gelato di crema
100 g Marron glacé