Brioche con Granella di Zucchero

Brioche con Granella di Zucchero

Soffici e golosissime brioche

Le Brioches con Granella di Zucchero costituiscono una fragrante colazione, ma anche un soffice e morbido dolce da gustare in tantissime occasioni

Soffici e delicate, le Brioches con Granella di Zucchero per le nostre perfette colazioni, ma non solo

Valentina Gigli ci consiglia questa ricetta della brioche con granella di zucchero per la colazione o la merenda dei bambini. Una brioche genuina, sana, che ci si può divertire a preparare tutti insieme, anche con i bimbi. Tenere e fragranti quando appena sfornate, ricordano vagamente un noto prodotto da forno molto in voga da anni nelle credenze delle cucine italiane.

Ad ogni morso di queste soffici brioches corrisponde un dolcissimo sapore che pervade la nostra bocca. Per questo dobbiamo ringraziare la glassa e la granella di zucchero, sempre perfetta in questo tipo di ricette. Al momento di preparare la merenda per i vostri bambini non sapete mai decidervi su cosa dare loro? Cercate qualcosa di sano, che possano mangiare senza problemi? Ecco allora la ricetta per una merenda fatta in casa, semplice, genuina, buonissima: la brioche con granella di zucchero.

Curare l'alimentazione, specie nei bambini, ormai sappiamo essere molto importante, per evitare i rischi legati a tutte quelle patologie e a quei disturbi alimentari che oggi sono sempre più in aumento e che sono legati proprio alla disattenzione verso ciò che mangiamo. Preparare delle merendine fatte in casa vuol dire offrire ai nostri figli prodotti genuini privi di conservanti. E una buona brioche con granella di zucchero è la ricetta giusta che unisce il gusto di una merendina, la genuinità del prodotto alla facilità di preparazione.

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Versate i due tipi di farina, lo zucchero, il burro morbido e il lievito nel vaso della planetaria e impastate a velocità minima.
Appena il composto comincia ad amalgamarsi, aggiungete le uova, la buccia del limone grattugiata e la vaniglia e continuate a lavorare l'impasto. Se fosse troppo sodo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lavorate ancora per una decina di minuti.
Passo 2
Al termine spostate l'impasto in una ciotola capiente e copritelo con un canovaccio. Fatelo lievitare per 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, lavoratelo brevemente e tagliatelo in 15 panetti da 40 g circa. Dategli una forma allungata e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Una volta realizzate tutte le brioche, lasciatele lievitare ancora per altri 40 minuti circa.
Infornatele poi a 180° C, in forno preriscaldato per 25 minuti.
Passo 3
Durante la cottura delle brioche preparate la glassa. Sbattete leggermente gli albumi con una forchetta. Aggiungete lo zucchero, mescolate fino al completo assorbimento e poi potete aggiungere la farina. Una volta che le brioche saranno cotte, spennellate la loro superficie con la glassa che avete preparato, cospargetele con la granella di zucchero e rimettetele in forno per 5 minuti, con il grill acceso.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
per l'impasto
200 g Farina 00
200 g Farina manitoba
130 g Zucchero
70 g Burro
25 g Lievito di birra
2 Uova
1 Limoni
1 bacca Vaniglia
Per la glassa
2 Albumi d'uovo
100 g Zucchero
100 g Farina di mandorle
per la guarnizione
q.b. Zucchero