Brioche a doppio impasto, un dolce gustoso

Brioche a Doppio Impasto

Brioche a doppio impasto, un dolce semplice

Le brioche a doppio impasto sono un dolce facile da realizzare, con un gusto intenso e leggero.

Il dolce classico per la colazione

Le brioche a doppio impasto sono un dolce dal gusto semplice e leggero. Si inizia con la realizzazione del primo impasto composto da farina, zucchero, lievito e tuorli a cui si aggiunge poi acqua e burro. Conclusa la lavorazione, si fa lievitare l'impasto. Una volta lievitato, si riprende l'impasto a cui si aggiungono farina, acqua, zucchero, tuorli e burro e si lavora nuovamente. A questo punto si lascia lievitare il secondo impasto. Conclusa la lievitazione, si divide in palline che verranno poi trasformate nei vari tipi di brioche desiderate. La preparazione delle brioche a doppio impasto non è particolarmente difficile anche se sono necessari diversi passaggi. Questo dolce è ideale da consumare a colazione, come da tradizione, magari accompagnato da una tazza di caffè. Ora non devi far altro che leggere nel dettaglio il procedimento e metterti subito all'opera!
Preparazione
Passo 1
Per il primo impasto: mettete la farina nella planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato e i tuorli e lavorate con il gancio. Quindi aggiungete l’acqua, poca alla volta. Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, unite poco alla volta il burro, fatto ammorbidire al microonde, e aumentate la velocità dell’impastatrice.
Passo 2
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato e lavoratelo con le mani, fino a ricavarne un panetto. Chiudetelo nella pellicola trasparente imburrata, non troppo strettamente, perché dovrà lievitare. Fatelo riposare, fino a che non avrà triplicato il suo volume.
Passo 3
Quando il primo panetto sarà lievitato, trasferitelo di nuovo nella planetaria, aggiungete la farina prevista per il secondo e lavorate con il gancio al minimo. Unite l’acqua, i tuorli d’uovo a filo e lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta. Incorporate anche il burro e tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene.
Passo 4
Ungete il piano di lavoro, trasferitevi il composto e pirlatelo, facendolo roteare fra le mani, fino a formare un panetto. Copritelo con un foglio di nylon e lasciatelo rilassare per 15-20 minuti.
Passo 5
Trascorso il tempo di attesa, con un tarocco dividete l’impasto in pezzature da 50 g ciascuna. Pirlate i pezzetti di pasta, facendoli roteare sul piano di lavoro e ricavatene delle palline.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
per il primo impasto
500 g Farina forte
170 ml Acqua
130 g Tuorli
120 g Zucchero
100 g Burro
30 g Lievito di birra
per il secondo impasto
500 g Farina forte
150 ml Acqua
125 g Zucchero
125 g Tuorli
100 g Burro
q.b. Vaniglia
2 g Limoni
1 bicchieri Rum
10 g Sale
per la guarnizione finale
100 ml Panna
100 g Tuorli
q.b. Cioccolato fondente
q.b. Uvetta
q.b. Gelatina alimentare
q.b. Zucchero a velo