Bonet all’Amaretto e Cioccolato di Origine

Bonet all’Amaretto e Cioccolato di Origine

Un budino dall'antica tradizione

Un delizioso dolce al cucchiaio tipico della pasticceria piemontese. Un dessert goloso e raffinato.

La cucina italiana è ricca di prelibatezze e deliziosi dolci perfetti per ogni occasione, che grazie alla loro bontà riescono sempre a conquistare il palato di chi li assaggia. Tra i dessert piemontesi più amati e apprezzati c'è il delicato e sfizioso bonet all’amaretto e cioccolato, un budino dal gusto intenso e fondente. Realizzarlo richiede parecchio tempo a disposizione e una grande passione per la pasticceria, ma siamo certi vi regalerà immense soddisfazioni.

Un pranzo domenicale in famiglia o una cena formale con ospiti d'eccezione: scegliete voi il momento perfetto per fare sfoggio di questo piccolo capolavoro di bontà. Non solo gli adulti, ma anche i bambini adoreranno la sua cremosità e la delizia degli amaretti che rendono il tutto più invitante e croccante.

Preparazione
Passo 1

Per il caramello

Mettete sul fuoco una casseruola e versate lo zucchero poco per volta; fate sciogliere mescolando continuamente e molto delicatamente. Nel frattempo portate a bollore 1 dl di acqua con la stecca di vaniglia. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, versate l’acqua lentamente e poca per volta, facendo attenzione al vapore.
Passo 2
Fate cuocere il caramello, sempre mescolando, fino a quando arriverà alla temperatura di circa 106 °C. Versate il caramello nello stampo da plumcake e lasciate raffreddare fino a quando il caramello si sarà solidificato.
Passo 3

Per il bonet

Raccogliete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Portate il latte a bollore, gli amaretti, sbriciolati, e mescolate. Versate nelle uova sbattute e amalgamate. Infine, completate con le gocce di cioccolato e l’amaretto.
Passo 4
Trasferite il composto nello stampo da plumcake, infornate a 95 °C e fate cuocere per circa 80 minuti (in forno ventilato). Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi trasferite in frigo per una notte. Al momento di servire, sformate il bonet su un piatto da portata e guarnite con amaretti, ciuffetti di panna montata e palline di cioccolato fondente.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Gocce di cioccolato
5 dl Latte
100 g Zucchero
150 g Uova
100 g Amaretti
1 Vaniglia
1 Stampo
q.b. Panna