Bon Bon al Cioccolato su Stecco

Festa di compleanno in arrivo? Con la ricetta dei bon bon al cioccolato su stecco, il vostro party sarà un successone. Irresistibili palline di cioccolato dal morbido ripieno servite su sfiziosi bastoncini a mo' di lecca-lecca, una presentazione pensata per i più piccini che inevitabilmente farà gola anche ai grandi. Una preparazione veloce e semplice, declinabile nel gusto che ci piace di più. Impariamo con lo chef Gianluca Aresu la ricetta di base dei bon bon al cioccolato su stecco.
Preparazione
Passo 1
Fate fondere il cioccolato a 45 °C. Versatene due terzi su un tavolo di marmo e, aiutandovi con una spatola, mescolatelo con cura fino a raffreddamento (il cioccolato bianco dovrà raggiungere i 25 °C; quello al latte e fondente i 26 °C).
Passo 2
Raccogliete il cioccolato temperato in una ciotola, unite il cioccolato fuso tenuto da parte e mescolate accuratamente ed energicamente. Distribuite il composto in uno stampo a semisfera.
Passo 3
Capovolgetelo per eliminare quello in eccesso tenendo conto che lo spessore del cioccolato dovrà essere di circa 1 cm. Lasciate asciugare a temperatura ambiente.
Passo 4
Quando il cioccolato sarà cristallizzato, sformate le semisfere e, scaldandone leggermente il bordo su una piastra calda, unitele due a due.
Passo 5
Con una piccola bocchetta precedentemente scaldata forate le sfere e farcite con i diversi ripieni.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
q.b. Cioccolato al latte
q.b. Cioccolato fondente
q.b. Cioccolato bianco