Un profumo che incanta: le bomboniere junior

Bomboniere Junior

La comunione si veste di tanta allegria con le gustose bomboniere junior

Le bomboniere junior esprimono la fantasia e la simpatia e sono dedicate ad un evento importante: la prima comunione

Una prima comunione super con le sfiziose bomboniere junior

È arrivato finalmente il giorno della prima comunione del vostro bimbo. La tradizione vuole che, per questa occasione, si doni alle persone più care un piacevole ricordo, ossia le classiche bomboniere. Spesso costose e non significative di quell'importante evento, queste ultime vengono poi riposte in angoli dimenticati della casa, destinate a impolverarsi con il passare del tempo. Se vogliamo evitare tutto ciò possiamo affidarci alla splendida arte del cake design! Le bomboniere junior rappresentano un'idea originale, divertente e, soprattutto economica. Inoltre, lasceranno davvero il segno: la loro genuina bontà e il loro aspetto vivace costituiranno un ricordo informale ma capace di suscitare, nel tempo, un simpatico sorriso. Per crearle, utilizzeremo un ripieno di limone e burro, per la decorazione ci occorrerà tanta pasta di zucchero: il risultato sarà dolce e sorprendente!
Preparazione
Passo 1
"Sbattete il burro, lo zucchero e la scorza del limone fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova, la farina setacciata con il lievito, il latte e il succo di 1/2 limone, e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Una volta cotto sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia."
Passo 2
Per la crema: sbattete il burro con lo zucchero a velo e il succo del limone. Livellate il pan di Spagna e tagliatelo a metà. Farcitelo con la crema al burro e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Tagliate il pan di Spagna in quadrati di 5x5 cm, spennellateli con la gelatina di albicocche e ricopriteli con la pasta di zucchero bianca.
Passo 3
Con le paste colorate realizzate gli animaletti. Usate la fantasia e formate quanti più personaggi volete. Lasciate asciugare le decorazioni un paio d’ore; trascorso il tempo riponete le tortine nelle scatoline e confezionatele con il nastrino di raso. I dolcetti si mantengono freschi per 3 giorni.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per la base
4 Uova
250 g Farina 0
250 g Zucchero
250 g Burro
100 ml Latte in polvere
1 Limoni
1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la farcitura
250 g Burro
500 g Zucchero a velo
1 Limoni
Per la decorazione
100 g Gelatina di albicocche
300 g Pasta di zucchero
1 Glassa reale
Vi servono inoltre
1 Stampo
q.b. Nastri colorati