Bomboloni alla Ricotta e Crema di Fragole

Bomboloni alla Ricotta e Crema di Fragole

Un carico di energie con i bomboloni alla ricotta e crema di fragole

I bomboloni alla ricotta e crema di fragole sono lo spuntino ideale per coloro che vogliono affrontare la giornata con una marcia in più. Chef Valbuzzi ci consiglia come prepararli.

Ricaricare le energie con uno spuntino genuino e goloso è una vera e propria iniezione di buon umore per affrontare al meglio le attività della giornata. I bomboloni alla ricotta e crema di fragole di chef Valbuzzi sono i candidati ideali per i nostri break.

I bomboloni sono il classico peccato di gola che osiamo concederci solo nelle festività, generalmente farciti con la crema, sono tanto deliziosi quanto calorici. Grazie ai consigli dello chef potremo goderci in tranquillità il nostro spuntino, preparato con un impasto senza burro, farcito con ricotta, il latticino magro, e una dolce crema di fragole.

 

Altre ricette di dolci alla ricotta

La ricetta del tiramisù ricotta e fragole La ricetta del semifreddo di ricotta con canditi e frutta secca La ricetta dei cannoli di ricotta al pepe nero e ciliegie Orologio alla mano per il conto alla rovescia, l'ora della merenda e dei bomboloni alla ricotta e crema di fragole si sta avvicinando.

Preparazione
Passo 1
Mischiate la farina con le uova e la patata lessa schiacciata, il lievito sciolto in un goccio di latte e il sale fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Formate tante palline e stendetele su una teglia con carta da forno. Lasciatele lievitare leggermente.
Passo 2
Friggete in olio ben caldo i bomboloni, pochi per volta, mano a mano che sono pronti scolateli e fateli asciugare su carta assorbente. Frullate le fragole con lo zucchero e il lime e tenete da parte.
Passo 3
Preparate la crema frullando il mascarpone e la ricotta con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Utilizzando una sacca da pasticceria scavate leggermente i bomboloni e farciteli con la crema di ricotta per metà e con la salsa alle fragole per l'altra metà. Servite con lo zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina 00
10 g Lievito
1 Patate
5 g Sale
1 Tuorli
1 Uova
q.b. Latte
per il ripieno
200 g Fragole
100 g Ricotta di pecora
75 g Mascarpone
80 g Zucchero
1 Lime
1 stecca Vaniglia
vi serve inoltre
q.b. Olio di arachidi