Bomboloncini allo Squacquerone e Mascarpone

Bomboloncini allo Squacquerone e Mascarpone

Bomboloncini allo squacquerone e mascarpone: vediamo come prepararli

La farcitura dei bomboloncini allo squacquerone comprende, oltre al famoso formaggio romagnolo, anche del delizioso mascarpone

Come preparare i Bomboloncini allo Squacquerone e Mascarpone

Un golosissimo dolce fritto non ce lo si nega mai, a maggior ragione se la sua ricetta comprende anche una farcitura deliziosa e molto particolare, come nel caso dei bomboloncini allo squacquerone e mascarpone! Incontrerete innanzitutto un impasto morbidissimo e delicato, ottenuto a partire da uova, latte, una patata lessata e farina per lievitati senza glutine. La farcitura verrà inserita successivamente alla frittura in olio di semi di arachide: il mascarpone e lo squacquerone, ottimo formaggio romagnolo, vengono frullati insieme e introdotti nella base, resa dorata e piacevolmente morbida, con l'aiuto di un sac à poche. Parte del ripieno, inoltre, fuoriesce dall'impasto, rendendo i vostri dolcetti ancora più invitanti e golosi: chiunque ne vorrà almeno un morso! Se non vedete l'ora di deliziarvi con dei magnifici bomboloncini allo squacquerone e mascarpone fatti da voi andate a dare un'occhiata alla ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro l’uovo e il tuorlo, la patata passata e il lievito, stemperato in un po’ di latte. Unite il sale e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Dategli forma di palla, tenete da parte e lasciate lievitare per una mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente sulla spianatoia, leggermente infarinata, e modellate una ventina di palline. Disponete le palline su una teglia, foderata con carta forno, e copritele con un altro foglio di carta forno e con un’altra teglia per schiacciarle leggermente; lasciatele lievitare per un paio d’ore (infarinate entrambi i fogli di carta forno, sulla parte che verrà a contatto con le palline di impasto)."
Passo 3
"Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola e friggete i bomboloncini, pochi per volta. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina e tenete da parte."
Passo 4
"Frullate il mascarpone con lo squacquerone. Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e farcite i bomboloncini. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
500 g Farina senza glutine
15 g Lievito di birra
5 g Sale
1 Tuorli
1 Uova
q.b. Latte
200 g Squacquerone
125 g Mascarpone
q.b. Olio di arachidi