Bolle di cioccolato al latte e cocco

Gustose bolle di cioccolato al latte con morbido ripieno al cocco:  una ricetta esplosiva da girone dei golosi, che ci prepara il genio del cioccolato Gianluca Aresu.  Se poi avete dei piccoli ospiti a cena,  con queste bolle al cioccolato e cocco il figurone a tavola è assicurato! 
Preparazione
Passo 1
Per le bolle al cioccolato: fondiamo del cioccolato al latte e lo raffreddiamo fino alla temperatura desiderata per la lavorazione (30°C circa). Versiamo su uno stampo in policarbonato a semisfera.  Attendiamo qualche istante ed eliminiamo il cioccolato in esubero. Lasciamo asciugare, rovesciando lo stampo, in un luogo fresco. Completiamo l’asciugatura in frigorifero.

 
Passo 2
Una volta freddo il cioccolato si contrae e si staccherà facilmente dallo stampo. Prendiamo le due semisfere e scaldando le estremità le uniamo con l’aiuto di una padella riscaldata, possibilmente a doppio fondo che trattiene la temperatura più a lungo. Utilizzando una bocchetta liscia n°2, la riscaldiamo in punta e formiamo un foro sulle sfere.

Riempiamo le boule ottenute con la crema al cocco.
Passo 3
Per la crema al cocco: portiamo il latte di cocco e il glucosio ad ebollizione, versiamo sul cioccolato tritato, aggiungiamo il cocco rapé. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo il burro di cacao, che dovrà essere fuso ma non caldo.

Con l’aiuto di un sac à poche versiamo il composto all’interno delle boule e inseriamo gli stecchi da chupa chups.

Una volta rappreso il composto in frigorifero immergiamo le sfere nel cioccolato al latte e appoggiamo su fogli con disegni in bassorilievo.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
q.b. Cioccolato al latte
Per la crema al cocco
30 g Glucosio
250 g Latte di cocco
600 g Cioccolato bianco
50 g Burro di cacao
100 g Cocco