Biscottini per il Papà

Biscottini per il Papà

Biscottini per il papà: piccoli capolavori ricoperti di pasta di zucchero

Niente di più bello che regalare degli irresistibili biscottini decorati con fantasia

Biscottini per il papà: piccoli capolavori ricoperti di pasta di zucchero

Quale occasione migliore, se non il giorno della sua festa, per realizzare golosi biscottini per il papà? Un'idea simpatica che vi permetterà di preparare in pochissimo tempo dei bellissimi biscottini decorati. Non c'è cosa più bella per dimostrare il nostro affetto che regalare qualcosa di dolce fatto personalmente. Provateci coinvolgendo anche i più piccoli, basterà seguire passo passo la cake designer Roxana Mara Liche. Realizzerete così dei biscottini per il vostro papà favolosi, allegri e colorati. Dei biscotti golosi di pasta frolla, decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale. Vedrete sarà incredibilmente divertente!
Preparazione
Passo 1
In una ciotola setacciate la farina con il lievito; unite al centro il burro, tagliato a pezzetti piccoli, e iniziate ad amalgamare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto e la scorza grattugiata del limone, e lavorate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora.
Passo 2
Disegnate gli attrezzi da lavoro su un foglio di carta e poi ritagliateli. Stendete l’impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e con un coltello ben affilato ritagliate le sagome degli attrezzi. Disponete i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 12 minuti. Levate e lasciate raffreddare
Passo 3
Con un pennarello alimentare disegnate il contorno degli attrezzi. Raccogliete la ghiaccia reale in un sac à poche con bocchetta numero 1 o 2 e tracciate i contorni con i vari colori.
Passo 4
Poi riempite la superficie cercando di stare attenti a non uscire dai bordi. Fateli asciugare per qualche ora, così che si indurisca bene la ghiaccia
Passo 5
Una volta asciutti, rifinite i dettagli per dare tridimensionalità (foto D); con il pennarello alimentare nero segnate i mm sul righello, realizzate la punta della matita e, se volete, scrivete una dedica al vostro papà.
Passo 6

Per la ghiaccia reale

Amalgamate l'albume con lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. Raccogliete la ghiaccia ottenuta in un contenitore e copritela con un tovagliolo di carta o di stoffa, ben inumidito. In questa ricetta la ghiaccia reale dovrà essere un po’ più fluida: prelevatene piccole quantità, coloratela e poi aggiungete poche gocce di acqua.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
400 g Farina 00
1 cucchiaino Lievito
280 g Burro
1 Uova
100 g Zucchero a velo
Scorza di limone
q.b. Ghiaccia reale
q.b. Colorante alimentare
50 g Albumi d'uovo
1 cucchiaino Succo di limone