Biscottini di Prosto

Biscottini di Prosto

Tradizione della Valchiavenna

I Biscottini di Prosto sono dei biscotti facili veloci e assolutamente caratteristici, quindi da provare!

Benché propri del comune di Priuro, i biscottini di Prosto (in dialetto biscotìn de Prostsono considerati un dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna e solitamente chiudono il pasto nei ristoranti tipici di queste zone lombarde.

I Biscutin de Prost hanno una storia lunga che ha inizio nei primi anni del Novecento: all’epoca il mulino dei Del Curto, costruito nel lontano 1600, era l’unico forno della zona e qui venivano i compaesani a cuocere i biscotti tipici del paese, preparati solitamente per occasioni speciali come matrimoni o per la festa dell’Assunta.

Con il tempo la ricetta è stata perfezionata e tramandata all’interno della famiglia proprietaria del mulino fino ad arrivare ai nostri giorni alle nipoti Simonetta e Monica Del Curto.

Sono loro che ogni giorno preparano i Biscotìn de Pròst, lavorando rigorosamente a mano l’impasto, tagliandoli, cuocendoli e confezionandoli (sempre a mano) nelle inconfondibili confezioni di carta fiorita colorata.

Questi dolci, friabili e ricchi di burro, hanno un sapore e un profumo che rimane impresso in chi li assaggia. Sono diventati il dolce tipico della Valchiavenna, oltre alla torta Fioretto, e non mancano mai nel menu dei ristoranti tradizionali della zona. Scopriamone la ricetta originale grazie al nostro giovane chef lombardo Roberto Valbuzzi

Preparazione
Passo 1
Incominciate unendo farina e zucchero, aggiungete poi il burro freddo e l'albume continuando ad impastare il tutto.

Porzionate il vostro impasto formando dei "salsiciotti" dal diametro di 4 cm circa.
Passo 2
Con un coltello bagnato, per evitare che vi si attacchi l'impasto sopra, tagliate i salsicciotti ottenendo dei dischi dallo spessore di circa mezzo cm.
Passo 3
Metteteli in forno a 180 gradi preriscaldato per non più di 6 minuti. ottenendo una doratura appena visibile

Sfornate e servite il biscotto che deve essere piuttosto pallido.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Farina 00
600 g Burro
500 g Zucchero
1 pizzico Sale
1 Albumi d'uovo