Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla

I biscottini di frolla sono semplici ma gustosi e adatti a diventare parte di molte preparazioni più

I biscottini di frolla sono biscotti semplici ma deliziosi a base di farina, burro, zucchero e uova

Biscottini di frolla gustosi e versatili

I biscottini di frolla sono dei biscotti semplici da preparare e indicati per i più svariati usi. La base di frolla li rende molto gustosi e versatili, l'intenso aroma di burro e zucchero che si spargerà per casa mentre cuociono in forno vi farà venire l'acquolina in bocca e, ancora di più, l'avrete quando potrete finalmente gustarli. Non esiste limite agli usi di questi biscotti deliziosi, potrete semplicemente inzupparli nel latte o nel tè, spalmarli con creme alla nocciola o ai pistacchi, usarli come base per preparazioni dolciarie più complesse come la cheescake. In ogni caso il loro sapore delicato e la consistenza croccante sapranno conquistarvi. Preparare i biscottini di frolla è molto semplice, basta circa mezzora per avere dei biscotti caldi e fumanti nella vostra cucina. Ma il segreto della loro croccantezza è lasciarli raffreddare un po', solo così perderanno l'umidità acquisita in cottura e raggiungeranno la consistenza perfetta.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, la vanillina, l’uovo, i tuorli e un pizzico di sale.
Passo 2
Lavorate rapidamente tutto, fino a ottenere un impasto sabbioso, dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, infarinate la spianatoia e stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Con un paio di coppapasta di forme diverse (secondo la vostra fantasia) ritagliate i biscotti. Lavorate i ritagli, stendete nuovamente l’impasto e ricavate altri biscotti.
Passo 4
Distribuite i biscotti sulla placca del forno, foderata con carta forno, e su ognuno praticate qualche forellino con uno stecchino (senza trapassarli da una parte all’altra) a mo’ di decorazione.
Passo 5
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10-15 minuti, o comunque finché i biscotti risulteranno dorati, ma non scuri. Levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

40 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
40
+
200 g Burro
1 Uova
3 Tuorli
200 g Zucchero a velo
1 Vanillina
q.b. Sale