Friabilità e bontà nei biscotti per il tè

Biscotti per il Tè

Allegria e gioia nel sapore dei biscotti per il tè

Deliziosi biscotti per il tè di fattura casalinga variamente decorati e dai colori che invitano all'allegria

Fragranti e invitanti i biscotti per il tè sono un'irrinunciabile specialità

I biscotti per il tè sono piccole bontà secche, gustosi prodotti di pasticceria saporiti e genuini. Le prime notizie dei biscotti, grazie alle relative ricette, sono attestate nel 1600, ma la loro più ampia diffusione avviene nel 1800.

Queste delizie di fatto sono legate alla famosa moda ottocentesca delle riunioni salottiere, le quali esigevano che il tè venisse accompagnato da un dolcetto sfizioso e adeguato. Creativi da preparare, una volta realizzati i biscotti per il tè, così come tutte le innumerevoli tipologie di biscotto, per mantenere la loro freschezza e la loro fragranza devono necessariamente essere conservati in contenitori a chiusura ermetica.

Le specialità italiane regionali nel campo dei biscotti sono numerose e molto gustose. Si va dai golosi biscotti all'uovo piemontesi ai soffici e scioglievoli savoiardi sardi, dai golosi bicciolani di Vercelli ai taralli e ai tarallucci del sud Italia, dagli intriganti anicini ai saporiti crumiri del Monferrato e via discorrendo.

Preparazione
Passo 1

Preparazione e decorazione

Ponete nel vaso della planetaria la farina e il burro tagliato a dadini. Lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e la vaniglia e lavorate finché non avrete ottenuto un impasto compatto. Fatelo riposare in frigo tra due fogli di carta da forno per circa 1 ora.
Passo 2
Stendete l’impasto e tagliate con le formine i biscotti. In mancanza delle formine potete creare voi stessi delle sagome di carta o di cartoncino e ritagliare la pasta, infornate a 160 °C per 15-20 minuti circa. Lasciateli raffreddare prima di passare alla decorazione.
Passo 3
Preparate la glassa reale: sbattete gli albumi con lo zucchero a velo fino a ottenere un impasto sodo. Ponete la glassa in diverse ciotoline in base ai colori che avete deciso di realizzare e coprite tutto con un panno umido fino al momento dell’utilizzo.
Passo 4
Aiutandovi con un cucchiaino, spalmate la glassa reale sul biscotto, facendo attenzione a non farla fuoriuscire dal bordo, fino a ottenere una superficie liscia. Lasciate solidificare completamente e, con dei cartoccetti di glassa più densa, procedete con la decorazione dei dettagli: realizzate pois, strisce di colori diversi e fiorellini.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
Per la pasta frolla
4 Tuorli
200 g Zucchero a velo
560 g Farina di grano
400 g Burro
1 stecca Vaniglia
Per la glassa reale
600 g Zucchero a velo
100 g Albumi d'uovo
Colorante alimentare