Biscotti Panna e Cacao

Biscotti Panna e Cacao

I biscotti panna e cacao: il morbido abbraccio tra la panna e il cacao

I Biscotti Panna e Cacao sono un dolce ricco e sostanzioso ideale per iniziare al meglio la tua giornata

I Biscotti Panna e Cacao: un classico intramontabile

I biscotti panna e cacao sono un dolce semplice e delizioso fragrante e ricco di sapore. Sono biscotti molto amati e la ricetta che vi presentiamo è quella originale e casereccia. Hanno un gusto dolce impreziosito da note di cacao amaro facilmente individuabili e un profumo ricco e inebriante. È un dolce fantasioso e gustoso che nasce dall'intreccio e l'abbraccio di una pasta frolla alla panna fresca e una al cacao amaro.

Il sapore fragrante e indimenticabile è dato dalla giusta combinazione di burro, miele e zucchero. I biscotti panna e cacao sono propri della tradizione culinaria semplice, quella che ama i sapori genuini e caserecci. Questi golosi biscotti bigusto sono l'ideale per una colazione o per con le amiche e sono il giusto dolce adatto sia agli adulti, sia ai bambini. La friabilità e il misto di sapori li rende, inoltre, ideali per l'inzuppo. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente questo dolce così buono e genuino!

biscotti panna e cacao sono dei biscotti leggeri e ricchi di sapore. I due gusti, panna e cacao, si bilanciano alla perfezione tra di loro, creando un delizioso equilibrio di bontà. La preparazione dei biscotti panna e cacao non è particolarmente complessa, anche se occorrono diversi passaggi per la preparazione dei due distinti impasti al cacao e alla panna. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e come preparare dei deliziosi e fragranti biscotti panna e cacao.

Preparazione
Passo 1

Per l’impasto alla panna

Versate lo zucchero in una ciotola, unite il burro ammorbidito e montate tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Incorporate via via il miele, la panna, l’uovo, un pizzico di sale e per ultima la farina, setacciata con il lievito, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo.
Passo 3

Per l’impasto al cacao

Procedete allo stesso modo per l’impasto al cacao, lavorando lo zucchero con il burro e la margarina, e quindi aggiungendo man mano il latte, l’uovo, un pizzico di sale e per ultima la farina, setacciata con il lievito e il cacao.
Passo 4
Modellate con i due impasti altrettanti cordoncini dello spessore di un dito e tagliateli a tocchetti lunghi circa 5 cm. Unite a coppie i cordoncini, uno bianco e uno nero, sovrapponendoli leggermente a un’estremità. Piegateli a cerchio, sovrapponendoli leggermente anche all'altra estremità, e formate i biscotti.
Passo 5
Disponete i biscotti, ben distanziati l’uno dall'altro, sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 12-15 minuti, o comunque finché la parte bianca risulterà dorata (attenzione a non farla scurire troppo). Levate e lasciate raffreddare.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

40 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
40
+
per l'impasto alla panna
250 g Farina di grano
120 g Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
100 g Burro
1 cucchiaio Miele
1 dl Panna
1 Uova
1 pizzico Sale
per l'impasto al cacao
250 g Farina di grano
50 ml Latte
30 g Cacao in polvere
1 bustina Lievito per dolci
120 g Zucchero
60 g Burro
40 g Margarina
1 Uova
1 pizzico Sale