Biscotti Fantasia Cacao e Vaniglia

Biscotti Fantasia Cacao e Vaniglia

Biscotti fantasia cacao e vaniglia, dei dolci sfiziosi

I biscotti fantasia cacao e vaniglia sono dei dolci molto gustosi, ideali per la prima colazione.

Un perfetto abbinamento di sapori

I biscotti fantasia cacao e vaniglia sono dei dolci molto gustosi che presentano un accoppiamento ben riuscito. Il biscotto è composto da una pasta frolla al cacao e da una pasta frolla alla vaniglia. I sapori di cacao e vaniglia si abbinano in maniera perfetta tra di loro dando origine ad un dolce davvero sfizioso. La preparazione dei biscotti fantasia cacao e vaniglia richiede diversi passaggi, mentre la cottura è molto breve. È possibile dare diverse forme ai biscotti, dalla forma a cuore alla forma a girella fino a quelli intrecciati, lasciando spazio alla fantasia. Questi biscotti sono ideali per la prima colazione, ma anche come per uno spuntino sfizioso durante la giornata. Scopri tutti gli ingredienti necessari e i diversi passaggi della preparazione e mettiti subito al lavoro per creare questi deliziosi biscotti fantasia cacao e vaniglia!

Preparazione
Passo 1
"Per la frolla al cioccolato: setacciate la farina con il cacao sulla spianatoia. Fate la fontana, unite al centro il burro freddo, a cubetti, e lavorate velocemente in modo da ottenere delle piccole briciole."
Passo 2
"Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate ancora. Unite i tuorli e l’essenza di vaniglia e continuate a lavorare, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Per la frolla alla vaniglia: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e procedete come per la frolla al cioccolato."
Passo 3
"Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete i due impasti e lavorateli per qualche minuto sulla spianatoia per ammorbidirli. Stendete ognuno dei due impasti in una sfoglia sottile e con i due coppapasta ritagliate tanti cuori, bianchi e neri. Sovrapponete i cuori più piccoli a quelli più grandi, utilizzando a coppie cuori di colori diversi, e tenete da parte."
Passo 4
"Lavorate i ritagli di frolla, tenendoli separati per "gusto" per ottenere due panetti e dividete ogni panetto a metà. Modellate con due mezzi panetti di colore diverso altrettanti cilindri dello spessore di un dito. Tagliateli a tocchetti lunghi 5-6 cm e intrecciateli tra di loro (un tocchetto bianco, uno al cacao). Rifilate i bordi dei biscotti ottenuti con un coltellino e tenete da parte."
Passo 5
"Stendete i panetti di impasto rimasti in due sfoglie sottili. Sovrapponete le due sfoglie, arrotolatele strettamente, quindi tagliatele a fette molto sottili. Distribuite tutti i biscotti (a cuore, intrecciati e a girella) sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 10-12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

40 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
40
+
250 g Farina di grano
30 g Cacao in polvere
100 g Zucchero a velo
200 g Burro
2 Tuorli
1 cucchiaino Vaniglia