Biscotti di Frolla alle Mandorle: Cuccioli

Biscotti di Frolla alle Mandorle: Cuccioli

I biscotti alle mandorle di Gianluca Aresu

I biscotti di frolla alle mandorle, detti cuccioli, sono una ricetta buonissima presentata da Gianluca Aresu

Biscotti di frolla alle mandorle

I cuccioli sono prelibatissimi biscotti di frolla alle mandorle. Ideali per un compleanno o per una festa in generale. Questa ricetta verrà sicuramente apprezzata anche dai bambini, visto che i biscotti sono un classico della cucina destinata ai più piccoli. La preparazione non è particolarmente complessa. Seguendo le indicazioni e gli ingredienti riportati in questa ricetta si possono ottenere gustosissimi cuccioli. Gianluca Aresu presenta i biscotti di frolla alle mandorle, a partire dalla pasta che va fatta riposare a lungo e il più possibile in modo naturale, avvolta in una pellicola e riposta per almeno un paio d'ore. Il ripieno si integra ottimamente con il sapore del biscotto completandone il gusto e facendo emergere note interessanti e inedite. La cialda decorata rende questi biscotti belli da vedere, oltre che, ovviamente, buonissimi da mangiare.
Preparazione
Passo 1

Per la frolla alle mandorle

In una planetaria lavorate il burro con il sale; unite lo zucchero a velo e amalgamate. Incorporate infine i tuorli e le farine, e impastate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per circa 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla a uno spessore di 4 mm e con un coppapasta ricavate tanti dischetti da 4 cm di diametro. Trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la ganache alla vaniglia

In un pentolino raccogliete la panna, mettete sul fuoco e portate a bollore. Unite i semini della bacca di vaniglia e la fava di tonka grattugiata, e lasciate in infusione per 1-2 minuti. Versate la panna bollente sul cioccolato ed emulsionate per bene.
Passo 4
A parte lavorate il burro con le fruste elettriche. Quando la ganache avrà raggiunto i 30 °C, incorporate il burro montato mescolando delicatamente. Trasferite il composto in freezer e fate raffreddare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, levate, trasferite nuovamente nella planetaria e montate con le fruste.
Passo 5

Per il montaggio

Raccogliete la ganache in un sac à poche con bocchetta liscia, farcite la metà dei dischetti di frolla e chiudete con i restanti. Colate su un foglio di stampa in serigrafia il cioccolato temperato e stendetelo con la spatola.
Passo 6
Fate leggermente cristallizzare, quindi con un coppapasta quadrato ricavate delle piccole cialde e fate raffreddare per bene. Con il cioccolato restante fate una piccola goccia su ciascun biscotto, adagiate la cialda decorata e lasciate rapprendere completamente prima di servire.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
50 g Burro
100 g Zucchero a velo
40 g Farina di mandorle
45 g Tuorli
250 g Farina biscotto
1 g Sale
170 g Panna
470 g Cioccolato bianco
1 Vaniglia
1 Fave
Vi serve inoltre
q.b. Cioccolato fondente