Biscotti della Scuola

Biscotti della Scuola

Allegria da condividere in classe con i biscotti della scuola

I biscotti della scuola rendono il ritorno tra i banchi più piacevole e gioioso

Bambini in festa con i biscotti della scuola

Le vacanze sono finite, Settembre è arrivato e porta con sé il ritorno a scuola: un evento immancabile che cancella i ricordi dell'estate e che causa sempre un po' di malinconia. I biscotti della scuola sono perfetti per far tornare l'allegria ai bambini, ottimi da portare tra i banchi come piacevole merenda da dividere con i propri compagni durante l'intervallo! Molto semplici da preparare, la ricetta di questi deliziosi biscotti propone ingredienti classici e genuini, freschi e nutrienti: farina, burro, zucchero e vaniglia. La realizzazione è fatta a mano, con cura, finalizzata ad ottenere una fragrante bontà. Il tocco finale, spiritoso e coloratissimo, sarà infine apportato dalla fantasia con la quale i biscotti saranno "tagliati": righelli, gomme, matite e quaderni, tutti appetitosi, vivaci e divertenti grazie alla glassa e ai diversi coloranti, in grado di regalare tanto brio.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, i tuorli, la polpa della bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorate rapidamente tutto, fino a ottenere un impasto sabbioso, dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm. Quindi, ritagliate tanti biscotti con il coppapasta. Lavorate i ritagli, stendete nuovamente l’impasto e ricavate altri biscotti."
Passo 3
"Distribuite i biscotti sulla placca del forno, foderata con carta forno, ben distanziati. Mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Realizzate con un po’ della glassa reale il bordo dei biscotti utilizzando un sac à poche con bocchetta piccola liscia; lasciate solidificare. Ammorbidite un altro po’ di glassa con qualche goccio di acqua, spalmatela sui biscotti e lasciate asciugare perfettamente."
Passo 5
"Colorate secondo la vostra fantasia la glassa reale rimasta, e sempre con il sac à poche con bocchetta piccola liscia, disegnate sui biscotti i particolari, secondo il tipo di oggetto che riproducono. "

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
500 g Farina di grano
200 g Zucchero a velo
400 g Burro
4 Tuorli
1 Vaniglia
600 g Glassa reale
q.b. Colorante alimentare
q.b. Sale