Bicchierini di Albicocche al Timo

Bicchierini di Albicocche al Timo

Vediamo come fare i bicchierini di albicocche al timo

Bicchierini di albicocche al timo: si nota chiaramente lo strato arricchito con il mascarpone

Come preparare i Bicchierini di Albicocche al Timo

Ecco, tutto per deliziare i vostri palati, un delizioso dolce al cucchiaio a base di frutta: i bicchierini di albicocche al timo! Semplici e velocissimi da preparare, non vi deluderanno di certo: il successo è garantito! Questa portata è composta da due strati diversi che si alternano: entrambi sono ottenuti con fogli di gelatina, zucchero, timo e cubetti di albicocca frullati, con la differenza che uno di loro presenta, in più, il mascarpone unito a panna fresca semimontata. Anche la guarnizione si rivelerà eccellente: rametti di timo e dadini di albicocca completeranno deliziosamente il vostro piatto. Il complesso risulterà inoltre incredibilmente gradevole sotto il profilo della vista, con il suo aspetto piacevole e molto raffinato. Se siete pronti a cimentarvi in questo fresco esperimento di pasticceria, affrettatevi a dare un'occhiata alle cinque fasi necessarie per gustare i bicchierini di albicocche al timo!

Preparazione
Passo 1
"Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Lavate 400 g di albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a tocchetti; raccoglieteli nel bicchiere del frullatore e frullate. Versate la purea ottenuta in un pentolino, unite 75 g di zucchero e il timo, mettete sul fuoco e fate scaldare, senza portare a bollore."
Passo 2
"Aggiungete i fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate per farli sciogliere completamente. Spegnete e lasciate raffreddare. Al termine dividete il composto ottenuto in due parti."
Passo 3
"Lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto e incorporate la panna semimontata. Unite il tutto a una delle due parti del composto e amalgamate delicatamente."
Passo 4
"Distribuite i due composti (quello semplice e quello arricchito) alternandoli a strati nei bicchieri o nei vasetti individuali, procedendo uno strato per volta e ogni volta facendo raffreddare in frigo per una mezz’ora prima di aggiungere lo strato successivo. Completati gli strati, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 3 ore."
Passo 5
"Poco prima di portare in tavola, levate dal frigo, guarnite con le albicocche rimaste, sbucciate e tagliate a dadini, e con qualche fogliolina di timo e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Albicocche
2 dl Panna
250 g Mascarpone
150 g Zucchero
10 Timo
3 Gelatina alimentare