Bicchiere di semifreddo alla camomilla con fragole alla melissa
Una golosa ricetta di semifreddo di camomilla servito in bicchiere con ricco pan di spagna alle erbe e salsa di fragole pochèes e melissa. Cosa aspettate a chiudere il vostro menu estivo con questo delizioso dessert al cucchiaio?
Daniele Persegani
Preparazione
Passo 1
Per il pan di spagna: setacciate la farina con la fecola di patate. Mettete le uova intere in una ciotola capiente o nel vaso della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate alla massima velocità fino a che non otterrete un composto gonfio e compatto. A questo punto aggiungete poco alla volta a pioggia le farine mescolando con una frusta mano con un movimento dal basso verso l'alto. Per ultimo aggiungete le erbe ed il limone e continuate a mescolare. Imburrate ed infarinate la teglia. Versate dentro l'impasto e battete leggermente la teglia sul tavolo per eliminare le bolle d'aria. Cuocete a 160 C per 20 minuti circa.
Passo 2
Per il semifreddo: mettere in infusione la camomilla nell’acqua bollente e lasciarla per 2 ore. Usare poi l’infusione per cuocere lo zucchero che serve per la pàte a bombe. Unire poi la panna montata ed abbattere in positivo.
Passo 3
Per le fragole pochèes: frutta e zucchero portati a 75°C ed abbattuti in positivo, una volta freddi aggiungere la melissa a julienne.
Passo 4
Montare nel bicchiere a strati le fragole pocheès, il semifreddo ed un dischetto di pan di spagna, decorare e servire molto freddo.