Biancomangiare allo Yogurt

Biancomangiare allo Yogurt

Prepariamo il biancomangiare allo yogurt

Il biancomangiare allo yogurt è guarnito e reso più goloso da una salsa a base di frutti di bosco, zucchero e succo di limone

Come preparare il Biancomangiare allo Yogurt

Desiderate deliziarvi con un meraviglioso dolce al cucchiaio freddo? Allora il biancomangiare allo yogurt è senz'altro la scelta che più si rivelerà all'altezza delle vostre aspettative: gustoso, creativo e raffinato, non vi deluderà di certo. Come si può facilmente intuire dal nome della ricetta, lo yogurt ne costituisce l'ingrediente principale, accostato ad altre aggiunte golosissime. A esso si amalgama, infatti, un composto a base di latte di mandorle, zucchero e amido per dolci; si sommano successivamente a deliziosa panna montata. Il complesso viene poi accompagnato, dopo essere rimasto in frigorifero per un po', con una fantastica salsa ottenuta a partire da frutti di bosco, zucchero e succo di limone; la guarnizione, infine, prevede una delicata spolverata di zucchero a velo e i restanti frutti di bosco, interi. Affrettatevi a preparare a casa questo fantastico dessert!

Preparazione
Passo 1
"Versate in una casseruola il latte di mandorle. Mettete sul fuoco, unite lo zucchero e l’amido, setacciato, e fate cuocere per 8-10 minuti, mescolando continuamente fino a far addensare."
Passo 2
"Levate dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Unite lo yogurt e mescolate ancora. Infine, montate la panna non troppo soda e incorporatela al composto. Distribuite il composto negli stampini monoporzione, trasferite in frigo e lasciate raffreddare per 3-4 ore."
Passo 3
"Intanto, raccogliete i frutti di bosco in un pentolino (tenendone da parte una manciata per decorare). Aggiungete lo zucchero e il succo del limone, portate a bollore, e fate cuocere per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo, filtrate e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Al momento di portare in tavola, sformate il biancomangiare nei piatti individuali, velatelo con la salsa ai frutti rossi, decorate con i frutti tenuti da parte e servite, con una spolverizzata di zucchero a velo."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Yogurt bianco
2 dl Latte di mandorle
3 dl Panna
125 g Zucchero
40 g Amido per dolci
1 Limoni
4 Stampini monoporzioni
q.b. Zucchero a velo