Bavarese all'Uva

Bavarese all'Uva

La Bavarese all'Uva, piacevole e dolce novità in tavola

Un piacevole diversivo alla tradizione in pasticceria, la Bavarese all'Uva

La Bavarese all'Uva, un perfetto esempio di allegria unita alla bontà

La Bavarese all'Uva è la personalizzazione perfettamente riuscita della torta forse più conosciuta assieme alla Sacher. L'inserimento dell'Uva crea un dolce innovativo ed anticonvenzionale, essendo questo ingrediente non certo di uso frequente in pasticceria. Rimane, come la ricetta originale, il tono cremoso e morbido con in più un sapore leggermente acido, ma comunque sempre lieve e gentile, mai invadente. L'utilizzo dell'Uva scura reca oltre tutto una colorazione violacea piacevole e diversa dal solito. Le personalizzazioni, sempre possibili in cucina, in questa sede possono essere considerate ad esempio nel caso del cambio del tipo di uva, magari pensando al tipo chiamato Fragola, che darebbe al piatto un tono ancor più caratteristico e perfetto. D'obbligo in questo caso il servizio con un vino da dolce come per esempio la Malvasia.

Preparazione
Passo 1
Per la crema: portate a bollore la panna e il latte; lavorate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate gli ingredienti liquidi e mescolate; rimettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Filtrate con un colino, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo.
Passo 2
Sciacquate l’uva, eliminate i semi e frullatela; prelevate 280 g di purea di uva, aggiungete lo zucchero e frullate ancora. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina, strizzatela bene e fatela sciogliere in microonde. Stemperatela con la purea di uva tenuta da parte e incorporate tutto alla purea di uva zuccherata.
Passo 3
Unite un po’ alla volta la crema inglese, quindi incorporate la panna semimontata mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo e trasferite in freezer per 45 minuti. Trascorso il tempo, levate, sformate la bavarese, tagliatela a fette spesse e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Uva
20 g Zucchero
20 g Gelatina alimentare
60 g Panna
60 g Latte
60 g Tuorli