Bavarese al Pistacchio e Cioccolato Fondente

Bavarese al Pistacchio e Cioccolato Fondente

La ricetta di Steffanina di Bavarese al pistacchio e cioccolato fondente

Prova una dolce ricetta di una gustosa Bavarese al pistacchio e cioccolato fondente

Bavarese al Pistacchio e Cioccolato Fondente, un dolce della tradizione francese

Il dessert Bavarese prende il nome da una zona della Germania, ma fu inventato da dei pasticceri francesi. Il nome come omaggio alla Germania è dovuto al fatto che il dolce si ispira a una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore. I pasticceri francesi crearono la Bavarese preparata portando ad ebollizione con il latte un preparato di crema inglese, poi aggiungendo lo zucchero, la colla di pesce e la panna montata. Il dessert Bavarese è un dolce molto carico di calorie nella versione classica dove viene aggiunta solo un po' di vaniglia sopra il dolce, lo diventa maggiormente se viene arricchita da sciroppi, cioccolato o yogurt. Nella ricetta di Giulia Steffanina viene proposta un Bavarese al pistacchio e cioccolato fondente, un dolce facile e gustoso che soddisferà grandi e piccini.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il cioccolato fondente e con un pennello spennellate l’interno di 6 stampini in silicone a forma di cupola (fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso). Trasferite in frigorifero per qualche minuto e ripetete l’operazione un’altra volta.
Passo 2
Per la bavarese: portate a bollore il latte con la metà dello zucchero; a parte lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, versate a filo il latte caldo e fate cuocere a bagnomaria fino alla temperatura di 82 °C.
Passo 3
Aggiungete la pasta di pistacchi e la gelatina, ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e fate raffreddare fino a 35 °C. Incorporate la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto negli stampini in silicone, chiudete con i dischi di biscotto morbido e fate riposare in frigorifero per una notte intera.
Passo 4
Spennellate i piatti con un pochino di pasta di pistacchi e adagiate sopra le cupolette di cioccolato fondente. Guarnite con la granella di pistacchi e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Latte
2 cucchiai Pasta di pistacchi
4 Tuorli
50 g Zucchero
8 g Gelatina alimentare
250 g Panna
200 g Cioccolato fondente
q.b. Granella al pistacchio