Bavarese ai Tre Cioccolati

Bavarese ai Tre Cioccolati

Bavarese ai Tre Cioccolati, dessert cremoso a base di cioccolato fondente, bianco, al latte

La Bavarese ai Tre Cioccolati è un dessert che conserva il gusto della tradizione classica.

Bavarese ai Tre Cioccolati, dessert unico e cremoso dalla consistenza classica

La Bavarese ai Tre Cioccolati è un dessert della tradizione Europea molto apprezzata dagli esperti di cucina. I pasticcieri amano realizzarla in una moltitudine di varianti, seguendo i precetti dell'antica arte pasticciera. Quella ai tre cioccolati assicura una ricca dose di bontà, grazie al mix di cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco fuso presente all'interno della torta. Il morbido biscotto al cacao rappresenta un complemento formidabile, realizzato con cacao amaro in polvere, albume d'uovo, tuorlo e zucchero, ingredienti doverosamente amalgamati con cura da parte dei maestri pasticcieri. Il dessert può essere preparato in casa con la giusta praticità da parte del cuoco che meticolosamente realizza la ricetta, facendo attenzione ad eseguire i passaggi con la massima cura ed attenzione.
Preparazione
Passo 1

Per la bavarese

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il latte caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad arrivare alla temperatura di 85 °C. Togliete dal fuoco e unite la gelatina, già ammollata in acqua e ben strizzata. Dividete la crema inglese in tre parti uguali (250 g ciascuna) e unite a ciascuna un tipo di cioccolato diverso a pezzetti. Scaldate le creme fino a 30 °C, unite a ogni crema 250 g di panna semimontata e amalgamate. Tenete da parte.
Passo 2

Per il biscotto

Montate gli albumi con lo zucchero, unite a filo i tuorli liquidi e infine il cacao. Amalgamate accuratamente e stendete il biscotto su una teglia, rivestita con carta forno. Infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare.
Passo 3

Per il montaggio

Mettete sul fondo di un rettangolo di acciaio il biscotto al cacao. Versate la bavarese al cioccolato fondente, livellate e mettete in freezer per 20 minuti. Levate, coprite con la bavarese al cioccolato al latte, livellate e rimettete in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo, ripetete la stessa operazione per la bavarese al cioccolato bianco.
Passo 4

Per la decorazione

Sformate la bavarese. Spalmate la superficie con la panna montata. Stendete il cioccolato plastico, modellatelo in un drappeggio e sistematelo sul dolce. Guarnite con ciuffetti di panna montata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Distribuite i marrons glacés, decorateli con una foglia d’oro alimentare e terminate con i fiorellini di zucchero.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
125 g Cioccolato fondente
125 g Cioccolato al latte
125 g Cioccolato bianco
400 g Latte
75 g Zucchero
225 g Tuorli
18 g Gelatina alimentare
750 g Panna
180 g Albumi d'uovo
g Cacao in polvere
q.b. Marron glacé
q.b. Cioccolato plastico
q.b. Oro alimentare in fogli
q.b. Zucchero a velo
q.b. Zuccherini