Barbie Cheesecake

Barbie Cheesecake

Barbie Cheesecake, una tipica Cheesecake per bambini

La Barbie Cheesecake è una torta moderna pensata per accontentare i più piccoli.

Barbie Cheesecake, un dessert cremoso e dolce per accontentare i piccini

La parola Cheesecake è stata introdotta nel gergo contemporaneo per indicare una moderna e innovativa torta al formaggio. Ed è tramite l'impiego di questo alimento che i maestri pasticcieri hanno fatto valere la propria capacità in cucina, trasformando un ingrediente solitamente utilizzato nelle pietanze salate, in un indispensabile elemento da dessert. Questa variante intitolata Barbie Cheesecake è stata pensata appositamente per accontentare i bambini. Viene data alla torta una forma particolare a cuore, tipicamente attribuita a dolci e semifreddi dal carattere originale. La torta viene servita in tavola in occasione di feste di compleanno, battesimi e cerimonie varie. Il dessert viene tipicamente modellato e guarnito con fragole e frutti di bosco che disegnano delicatamente la forma del composto.

Preparazione
Passo 1
"Sistemate i biscotti nel mixer e frullateli. Fate fondere a fuoco dolce il burro. Raccogliete i biscotti sbriciolati in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate. Imburrate lo stampo e distribuiteci il composto, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare. "
Passo 2
"Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e frullatele con il succo del 1/2 limone; quindi filtrate il purè ottenuto a un colino a maglie fitte. Raccogliete il formaggio in una ciotola, unite la panna e lo zucchero e sbattete tutto con una frusta. Sempre continuando a sbattere, unite le uova, uno alla volta. Al termine incorporate anche il purè di fragole. "
Passo 3
"Versate il composto sulla base di biscotto nello stampo; livellate la superficie e sbattete più volte lo stampo per compattare tutto. Infornate a 170 °C e fate cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 7-8 ore. "
Passo 4
"Poco prima di servire preparate la glassa: versate lo zucchero in una casseruola, unite 3-4 cucchiai di acqua e fate fondere a fuoco dolce, fino a ottenere uno sciroppo denso, lucido e senza grumi. Levate dal fuoco, unite il colorante per alimenti, una goccia alla volta, sino a ottenere un bel colore rosa acceso. "
Passo 5
"Versate la glassa in un sac à poche con beccuccio tondo di media grandezza e decorate il centro del dolce con la scritta "Barbie". Guarnite con i frutti di bosco lavati e servite. "

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Biscotti secchi
80 g Burro
300 g Formaggio spalmabile
3 Uova
2 dl Panna
150 g Zucchero
100 g Fragole
1 Limoni
150 g Zucchero a velo
q.b. Colorante alimentare
200 g Frutti rossi