Barattolino di Cioccolato

Presentare un piatto è una vera è propria arte, nella quale chef Valbuzzi dimostra tutta la sua maestria con l'invitante barattolino di cioccolato. Cremoso dolce al cucchiaio, ideale per coccolarci a merenda o chiudere in bellezza una cena speciale, preparato con il più goloso di tutti gli ingredienti e presentato in un delicato barattolino. L'impiattamento è una fase molto importante della preparazione, non solo dal un punto di vista estetico. Coinvolgendo tutti i sensi, invoglia il corpo a produrre più fluidi che aiutano l'assorbimento delle sostanze nutrienti.

Scopriamo qualche ricetta di sfiziosi barattolini

La ricetta del barattolino di tiramisù ai frutti di bosco La ricetta del barattolino di crema al mandarino con nocciole La ricetta del barattolino di mousse veloce al cioccolato fondente e lamponi Pronti a diventare artisti della presentazione? Alleniamoci con il barattolino di cioccolato di Roberto Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Mettete in una bacinella tutti gli ingredienti secchi, amalgamateli per bene e unite l'uvetta, l'olio, il latte, il sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Passo 2
Aggiungete il cioccolato fuso e poi quello tritato. Trasferite la pastella nei vasetti riempendoli fino a due terzi e distribuite sopra la granella di nocciole.

Infornate a 180 °C per 30 minuti a forno statico. Guarnite con cioccolato fuso e nocciole tostate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina 00
50 g Uvetta
80 g Cioccolato fondente
260 ml Latte in polvere
50 ml Olio di arachidi
1 cucchiaio Cacao in polvere
1 bustina Cremor tartaro
1 pizzico Bicarbonato
1 stecca Vaniglia
1 pizzico Sale
q.b. Granella di nocciole