Banoffee Pie

La cucina inglese è famosa per le golosità e a farla da padrone, in questo caso, sono le banane. Chef Palmieri ci svela la ricetta della banoffee pie, soffice e squisita, perfetta per addolcire la giornata.

Il nome illustra perfettamente a cosa andiamo incontro, un letto di frolla friabile su cui trova posto il dolcissimo strato di banane e toffee, il tutto coperto da ciuffi di panna montata al caffè.

Semplicissimo da preparare, è un vero toccasana per un pomeriggio di coccole o per chiudere in bellezza una cenetta speciale.

Preparazione
Passo 1
Per la base di pasta frolla
Setacciate la farina con il bicarbonato. Unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso.

Formate la fontana e aggiungete le uova, impastate fino a rendere il tutto cremoso. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora, quindi cuocete un disco di frolla a 180 °C per 15/20 minuti.
Passo 2
Per il toffee
Immergete il barattolo di latte condensato in una pentola colma d’acqua e portate a bollore, lasciando bollire l’acqua 1 ora. Versate una noce di burro in padella, tagliate le banane a rondelle e passatele nel burro.
Passo 3
Disponete uno strato di toffee sul disco di frolla cotto, quindi aggiungete le banane a rondelle. Montate una chantilly al caffè con la panna, lo zucchero a velo e il caffè istantaneo e decorate con dei ciuffi la torta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina debole
150 g Burro
75 g Zucchero a velo
50 g Tuorli
4 g Bicarbonato
Per il toffee
5 Banane
200 g Latte
Per la farcitura
30 g Zucchero a velo
5 Banane
300 g Panna
6 g Polvere di caffè