Baklava

Baklava

Baklava: vediamo come preparare questo dolce

Baklava: qui di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Come preparare il Baklava

Spazio alla cucina internazionale: il baklava è un dessert tradizionale proveniente direttamente dalla Turchia. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e la preparazione è semplice e veloce: sfornerete un dolce goloso che vi farà subito respirare un po' dell'esotica atmosfera turca e sorprenderà positivamente i vostri ospiti per la sua eccentricità. Qui di seguito troverete la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno e i quattro passaggi da seguire per servire il vostro baklava. Ci accompagna nella preparazione Armando Palmieri, Maestro Pasticciere e Capo Pasticciere al Cotidie di Londra, nonché proprietario della scuola di pasticceria e cucina Open Pastry Kitchen a Milano. Preparate tutto l'occorrente necessario e scopriamo insieme come cimentarci in questo sfizioso esperimento di cucina internazionale: ritagliatevi un po' di tempo libero e mano ai fornelli!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta fillo

disponete la farina a fontana. Nel bicchiere di un mixer raccogliete l’acqua, i tuorli e l’olio, ed emulsionate per bene. Versate l’emulsione al centro della farina, aggiungete il baking e il sale, e impastate accuratamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Passo 2

Preparate lo sciroppo

scaldate il miele al microonde. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 105 °C. Unite il miele caldo, mescolate e tenete da parte.
Passo 3
Tritate grossolanamente la frutta secca. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e ricavate tanti fogli sottilissimi. Disponete in una teglia, foderata con carta forno, e spennellateli con il burro fuso.
Passo 4
Sovrapponete 3-4 fogli di pasta fillo e poi coprite con la frutta secca tritata. Proseguite in questo modo a realizzare i vari strati, come fosse un millefoglie, fino a esaurimento degli ingredienti. Tagliate a rombi e infornate a 170 °C per circa 15-20 minuti. Sfornate, spennellate con abbondante sciroppo di zucchero, lasciate solidificare e poi servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina forte
150 g Acqua
40 g Tuorli
40 g Olio di arachidi
3 g Baking
6 g Sale
250 g Mandorle
150 g Pistacchi
200 g Miele
220 g Zucchero
250 g Burro