Bagno in piscina con la base allo yogurt

Bagno in Piscina

Scopriamo come procedere per il bagno in piscina

Troverete davvero creativa e allegra la decorazione del bagno in piscina, a base di bambini modellati nella pasta di zucchero

Come preparare il Bagno in Piscina

Il bagno in piscina è una torta perfetta da servire in occasione della stagione estiva: per la sua golosa creatività, ricca di gusti e colori, sarà di certo particolarmente apprezzata dai più piccoli. Una delicata e dolcissima torta allo yogurt costituisce il punto di partenza della ricetta: a farcirla, troverete dell'ottima marmellata di limoni, che renderà l'insieme ancora più saporito. La decorazione, poi, si distingue senza dubbio per essere estremamente originale e sfiziosa: l'intera torta viene innanzitutto rivestita con pasta di zucchero bianca, per simulare i bordi di una piscina; quindi, la gelatina blu riproduce l'acqua. Un gruppo di bambini, anch'essi in dolcissima pasta di zucchero colorata, completano la composizione: accanto a loro, incontrerete anche materassini, salvagenti e tutto l'occorrente per una giornata di divertimento in piscina: colorata e squisita, questa guarnizione vi delizierà.
Preparazione
Passo 1
Mescolate lo zucchero e i tuorli, aggiungete l’olio e, amalgamando bene il composto, unite la farina setacciata con il lievito e lo yogurt. Unitevi la scorza del limone grattugiata e il succo, infine, gli albumi montati a neve. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 160 °C per 45 minuti circa con cottura statica. Sfornate, fate raffreddare e farcite la torta con uno strato sottile di marmellata di limoni.
Passo 2
Stendete 700 g di pasta di zucchero bianca allo spessore di 3 mm, procedete con la copertura della torta. Con l’aiuto di due anelli di acciaio di dimensioni diverse, realizzate il bordo piscina, mantenendo uno spessore di circa 4 mm e spalmate sul fondo la gelatina blu. Realizzate una pallina ovale di pasta di zucchero color carne. Con una leggera pressione del pollice definite l’incavo degli occhi e le sporgenze di fronte e mento.
Passo 3
"Con uno spiedino arrotondato incidete lateralmente la forma ottenuta e, con la bacchetta a sfera, definite le guance. Formate gli incavi degli occhi con un attrezzo a punta arrotondata e ammorbiditene la forma con la punta di un dito. Ricavate il naso da una piccola pallina di pasta, incollatela con una goccia di gelatina e realizzate le narici con la punta di uno stuzzicadenti."
Passo 4
In ultimo ricavate le cavità oculari con la punta dell’attrezzo a palla. Lasciate riposare la testa formata per 12 ore. Riempite le cavità oculari con la pasta di zucchero bianca e livellate la superficie con le dita. Lasciate riposare per 2 ore, quindi, con il pennarello verde, disegnate due piccoli ovali e al loro interno le pupille con il pennarello nero. Per dare profondità allo sguardo realizzate due micro palline di pasta di zucchero bianca e fatele aderire sugli occhi.
Passo 5
Con il pennello e il colorante nero disegnate le ciglia, mentre con il pennarello marrone le sopracciglia e le lentiggini sulle guance, precedentemente sfumate con la polvere rosata. Realizzate un piccolo cerchietto con la pasta di zucchero gialla e fatela aderire sulla testa della bambolina con la gelatina alimentare, quindi con un coltello o con l’attrezzo a taglio, create l’effetto dei capelli.
Passo 6
Per i codini, realizzate due piccole palline schiacciate di pasta gialla, imprimete l’effetto dei capelli e torcetele alle estremità. Applicatele con una goccia di gelatina. Per il ciuccio, schiacciate una pallina di pasta di zucchero rosa e applicatevi una ciambellina in verticale. Incollatelo all’altezza della bocca sempre con la gelatina.
Passo 7
"Realizzate nello stesso modo gli altri personaggi della torta cambiando pettinatura o colore dei capelli. Modellate un pezzetto di pasta di zucchero arancione per la ciambella di salvataggio e rifinite con tre strisce di pasta bianca. Stendete una piccola sfoglia di pasta lilla e realizzate il telo da mare, tagliatelo alle estremità per dare l’effetto sfrangiato e adagiatelo arricciato sul bordo della piscina. Formate tre cordoncini di pasta colorata, uno arancio, uno rosa e uno lilla e formate il materassino."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
Per la torta allo yogurt
6 Tuorli
6 Uova
600 g Farina di grano
250 g Zucchero
270 g Olio di arachidi
2 Yogurt bianco
2 bustine Lievito di birra
1 Limoni
Per la decorazione
750 g Pasta di zucchero
q.b. Gelatina alimentare
Vi servono inoltre
1 Stampo
q.b. Marmellata di limoni