Babà napoletano al rum

Il babà napoletano al rum è un grande classico, protagonista indiscusso di ogni tavola in festa. Ricetta tipica della pasticceria napoletana, quella del babà al rum è una preparazione golosa che impareremo a realizzare con l'aiuto di questa ricetta illustrata.
Credits:
Ricetta di Felicetta Argentino Foto di Alberto Favara
Preparazione
Passo 1
Preparate il primo impasto

Amalgamate 25 g di farina con il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di acqua tiepida, coprite e fate riposare fino al raddoppio del volume. Trasferite l'impasto lievitato in una terrina e unite la farina e lo zucchero restanti
Passo 2
Incorporate gli ingredienti restanti e amalgamate

Unite le uova, il burro e il sale e lavorate per circa 30 minuti fino a ottenere un impasto elastico e molto morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo fino al raddoppio del volume
Passo 3
Disponete negli stampini

Imburrate e infarinate gli stampini e distribuitevi l’impasto fino a 1/3 del loro volume. Lasciate lievitare ancora fino a quando la pasta avrà raggiunto il bordo degli stampini. A questo punto infornate a 180° C e fate cuocere per circa 20 minuti.
Passo 4
Cuocete e immergete nella bagna

Nel frattempo preparate la bagna: in una casseruola raccogliete l’acqua, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata; mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 10-15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso. Spegnete, fate raffreddare e aggiungete il rum. Quando i babà avranno assunto un bel colore dorato, sfornateli e immergeteli ancora caldi nella bagna fino a quando avranno assorbito bene tutto il liquido. Disponeteli su una gratella, fateli sgocciolare e spennellateli con la confettura.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
250 g Farina 00
3 Uova
70 g Burro
80 g Zucchero
12 g Lievito di birra
pizzico Sale
3 cucchiai Confettura di albicocca
q.b. Rum
q.b. Ricotta vaccina
q.b. Canditi
Per la bagna
300 g Zucchero
500 ml Acqua
1 Scorza di limone
300 ml Rum