Aspic al Vino Bianco con Lamponi

Aspic al Vino Bianco con Lamponi

Aspic al vino bianco con lamponi, un profumo agrumato che inebria

L'aspic al vino bianco con lamponi è un dolce al cucchiaio veloce da realizzare e super goloso

Un intenso aroma fruttato con l'aspic al vino bianco con lamponi

Un dolce al cucchiaio in grado di sprigionare piacevolmente tutto il profumo e l'aroma fruttato dei deliziosi lamponi: l'aspic al vino bianco è un piccolo gioiello di gusto, facile e semplice da realizzare. Racchiuso in bicchierini di vetro dalla forma rettangolare, saprà inoltre rappresentare un vero e proprio piacere per gli occhi: una composizione elegante e vivace. L'aspic è un piatto molto famoso, che si basa sull'aggregazione dei diversi ingredienti di una ricetta all'interno della gelatina: occorrerà quindi procurarsi la colla di pesce, necessaria e fondamentale per la preparazione del piatto. Per il resto, oltre ai già citati lamponi, utilizzeremo le note agrumate dei limoni, la frizzantezza del vino bianco, gli aromi decisi e allo stesso tempo delicati della cannella e dei chiodi di garofano, oltre all'immancabile spolverata di zucchero a velo.

Preparazione
Passo 1
"Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Nel frattempo, sbucciate i 2 limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, quindi tagliate la buccia a listerelle sottili. Portate a bollore un pentolino d’acqua, immergete le scorzette, fate raggiungere di nuovo il bollore, quindi scolatele."
Passo 2
"Versate il vino in una casseruola, aromatizzate con la cannella e il chiodo di garofano, unite lo zucchero a velo, mescolate e portate a bollore. Aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e i fogli di colla di pesce strizzati, levate dal fuoco, mescolate per incorporare e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Distribuite i lamponi in piccole coppette quadrate trasparenti, alternandoli con le scorzette. Aggiungete il composto preparato e mettete in frigo fino al momento di servire."
Passo 4

<b> </b>

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Lamponi
4 Focaccia
1 Limoni
4 dl Vino bianco
1 Cannella
1 Chiodi di garofano
1 cucchiaio Zucchero a velo