Areselli: Biscotti di Frolla al Cacao

Areselli: Biscotti di Frolla al Cacao

Areselli: i deliziosi Biscotti di Frolla al Cacao firmati da Gianluca Aresu

Areselli: i Biscotti di Frolla al Cacao farciti con una deliziosa ganache di cioccolato bianco profumata allo zenzero

Gli Areselli sono i deliziosi Biscotti di Frolla al Cacao firmati dal maître chocolatier Gianluca Aresu

Lo chef, volto noto del canale tv Alice, per il quale conduce quotidianamente il programma ''Cinquanta sfumature di cioccolato''. Figlio d'arte e mago del cioccolato, Gianluca Aresu ha studiato e lavorato in tutto il mondo, ed oggi è considerato un vero specialista nella lavorazione del cioccolato. Ingrediente più amato da tutti i golosi. I suoi Areselli sono un trionfo di pasta frolla e cioccolato a cui si aggiunge l'inconfondibile aroma dello zenzero in una ganache ricca e raffinata. Utilizzando gli strumenti suggeriti nella ricetta, illustrata passo passo, potrete cucinare a casa questi deliziosi biscotti, degni della più esclusiva pasticceria. Perfetti per accompagnare con golosità ogni momento della giornata, dalla colazione al tè, faranno felici grandi e piccini.

Preparazione
Passo 1

Per la frolla al cacao

In una planetaria lavorate il burro con la farina e il cacao fino a ottenere un composto "sabbioso".
Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate ancora. Incorporate infine il tuorlo e le uova intere, e impastate ancora fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per circa 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, con un matterello da cake design con disegni in bassorilievo stendete la frolla a uno spessore di 2-3 mm. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti da 6 cm di diametro e con un coppapasta più piccolo ritagliate un foro centrale su metà dischetti. Trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la ganache allo zenzero

In un pentolino raccogliete la panna, il glucosio e lo zenzero, quindi mettete sul fuoco e fate scaldare fino alla temperatura di 30 °C. Versate il liquido caldo sul cioccolato bianco temperato ed emulsionate per bene. Fate raffreddare il composto fino alla temperatura di 22 °C.
Passo 4

Per il montaggio

Raccogliete la ganache allo zenzero in un sac à poche e farcite i dischetti lasciati interi, quindi chiudete con i restanti e lasciate rapprendere completamente. Una volta freddi, spolverizzateli con un po’ di colorante in polvere e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la frolla al cacao
225 g Farina di grano
25 g Cacao in polvere
150 g Burro
100 g Zucchero a velo
15 g Tuorli
25 g Uova
per la ganache allo zenzero
300 g Cioccolato bianco
150 g Panna
20 g Sciroppo di glucosio
4 g Zenzero
per decorare
q.b. Colorante alimentare