Apple Pie alla Cannella

Leggendo i fumetti ci è venuta l'acquolina a guardarla lì, sul davanzale di Nonna Papera, circondata dai nipotini golosi. Con chef Palmieri il desiderio prende vita e l'apple pie alla cannella riempirà la nostra cucina con la sua dolce fragranza. Orgoglio americano, la pie si differenzia dalla torta di mele europea per il doppio strato di pasta, che all'interno racchiude una sorta di pasticcio di mele, rigorosamente tagliate a pezzettoni grandi e aromatizzate alla cannella. Benché ottima anche fredda, viene preferita oltreoceano tiepida e spesso accompagnata da panna montata o da una golosa pallina di gelato alla vaniglia. Un consiglio? Provate a trasformarla in uno squisito dessert servendola con della crema alla vaniglia, da rimanere incantati. Grazie ai consigli del nostro pasticcere l'apple pie alla cannella non ha più segreti, ma toccherà mangiarla in fretta prima che qualcuno ce la rubi dal davanzale.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta brisée
Sabbiate il burro a temperatura di 14 °C con la farina setacciata, unite il tuorlo e l’acqua ben fredda.

Aggiungete l'acqua al composto, il baking e il sale fino, appiattite e lasciate riposare in frigorifero.
Passo 2
Per il ripieno
Tagliate le mele a cubi non troppo piccoli, mettetele nello zucchero e lasciatele macerare 10 minuti in modo che lo zucchero possa estrarre l’acqua. Passate le mele nel microonde qualche minuto per asciugare l’acqua.
Passo 3
Disponete 2 dischi di pasta brisée, uno nello stampo e l’altro lo terremo per coprire la parte superficiale. Lasciate raffreddare le mele, unite la cannella, lo zucchero di canna grezzo, le spezie e l’amido. Ponete il burro a piccoli fiocchetti.
Passo 4
Coprite con il secondo disco di pasta brisée bucato in modo da far uscire il vapore durante la cottura. Spennellate con un po’ di tuorlo e acqua e cuocete a 180 °C per circa 50 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina media (220-230 W)
250 g Burro
125 g Acqua
40 g Tuorli
4 g Baking
5 g Sale
Per il ripieno
200 g Zucchero
1 kg Mele
100 g Zucchero di canna
q.b. Cannella
q.b. Noce moscata
100 g Burro
1 Zeste di limone
30 g Amido di mais