Con l'allegra fattoria la vivacità è d'obbligo

Allegra Fattoria

L'allegra fattoria non è solo una filastrocca, ma un dolce soffice e intensamente profumato

L'allegra fattoria, una torta che esprime la simpatia e la dolcezza della natura, in un'esplosione di colore

È quasi un peccato mangiarla! Ecco la deliziosa allegra fattoria

L'allegra fattoria è una di quelle torte talmente belle da guardare che quasi quasi dispiace mangiarla! L'unica consolazione è che i bambini si divertiranno tantissimo a imitare i versi dei piccoli animali, realizzati con la dolcissima pasta di zucchero. A questo dolce non manca proprio nulla: è perfetto per una speciale torta di compleanno, ma anche per qualsiasi altra occasione che meriti di essere festeggiata. Un piccolo scrigno colorato che esprime tutta la bellezza della natura, utile anche per insegnare ai bimbi il nome degli animali. L'allegra fattoria è la perfetta rappresentazione della cake design! Su una base preparata con i classici ingredienti, tutti genuini, creeremo due strati che andranno farciti con una vellutata crema al burro, vivacizzata dal sapore della pasta di pistacchi. È molto importante, inoltre, livellare bene la glassa reale.
Preparazione
Passo 1
Montate il burro e lo zucchero, quindi aggiungete le uova, la farina setacciata con il lievito, la pasta di pistacchi e, in ultimo il latte. Dividete l’impasto ottenuto negli stampi; cuocete il tutto a 180 °C per 20 minuti. Una volta cotte sformate le torte e fatele raffreddare su una griglia. Preparate la crema: raccogliete il burro in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero a velo, la pasta di pistacchi e sbattete il tutto, con un frullino elettrico, fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
Passo 2
Farcite con la crema al burro gli strati da 24 cm e, sopra questi, adagiate quelli più piccoli, sempre farciti con la crema. Lasciate rassodare in frigorifero per 20 minuti. Spalmate la glassa reale verde su tutta la superficie della torta, livellandola per bene. Con la pasta di zucchero marrone realizzate il recinto e i tronchi degli alberi; modellando dei cordoncini di pasta verde create le fronde degli alberi e, con alcune palline di pasta rossa, le mele.
Passo 3
Per realizzare la pecora formate delle palline di pasta bianca, ritagliatene alcune più piccole e incollatele sul corpo per formare l’effetto dei riccioli di lana. Rifinite con le zampine, il muso e le corna di pasta nera. Allo stesso modo modellate gli altri animali, il maialino con la pasta di zucchero rosa e la gallina con quella bianca e rossa. Disponeteli sui piani della torta con l’aiuto della glassa reale.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
Per la base
12 Uova
750 g Farina 0
750 g Zucchero
750 g Burro
120 ml Latte in polvere
3 cucchiai Pasta di pistacchi
15 g Lievito per dolci
Per la crema
600 g Burro
1 kg Zucchero a velo
2 cucchiai Pasta di pistacchi
Per la decorazione
300 g Pasta di zucchero
600 g Glassa reale
q.b. Colorante alimentare
Vi servono inoltre
4 Stampo