Cupolette di Salmone Scozzese con Insalatina di Mango e Sedano

Cupolette di Salmone Scozzese con Insalatina di Mango e Sedano

Fantastico antipasto con Salmone farcito al mango e sedano

La vivacità cromatica si concretizza alla perfezione in queste buonissime Cupolette di Salmone Scozzese con Insalatina di Mango e Sedano

Le Cupolette di Salmone Scozzese con Insalatina di Mango e Sedano, un elegante antipasto ma non solo

La caratteristica principale delle Cupolette di Salmone Scozzese con Insalatina di Mango e Sedano è sicuramente quella di racchiudere al loro interno sapori di una delicatezza e raffinatezza unici. Le si possono servire come un elegante antipasto, o magari come un perfetto secondo piatto, racchiuso in un menù dagli elevati toni di vivacità cromatica.

La preparazione risulta abbastanza articolata, ma non tanto da impedire la sua predisposizione a chi non ha stellette nel proprio palmares culinario. Il mix di gusto tra l'agre ed il saporito contorna il filetto del Salmone, che forse è tra i più usati e popolari in cucina per la sua malleabilità, sia da cotto che da crudo, sia usato come condimento per primi piatti, per antipasti o magari grigliato per una ricca seconda portata.

Le cupolette di salmone scozzese con insalatina di mango e sedano è una fantastica ricetta proposta da Luca Montersino. La fantasia dello chef si concretizza nell'inserimento del mango, il cui retrogusto dolciastro và a sposarsi alla perfezione con il protagonista principale della ricetta. Scopriamo i passaggi per preparare questa facile piatto in modo da presentare in tavola il salmone scozzese in una veste creativa

Preparazione
Passo 1

Per la panna acida

Scaldate la panna sul fuoco, portandola alla temperatura di 50 °C. Spegnete, unite il succo di limone e mescolate. Tenete sotto controllo la temperatura, perchè se si superano i 50 °C, la panna con il succo di limone, si straccia.
Incorporate lo yogurt, regolate di sale e pepe, unite un filo di olio e un po’ di erba cipollina tagliata finemente.
Passo 2

Per l'insalatina

Preparate l’insalatina. Pulite il mango e tagliatelo a julienne. Pelate il sedano, tagliate anche questo a julienne e mettetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenerlo croccante.
Passo 3
Scolate il sedano dal liquido e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Raccogliete tutto in una ciotola, unite la panna acida e mescolate bene.
Passo 4

Per la preparazione delle cupolette

Affettate sottilmente il salmone e rivestite con questo degli stampini a mezza sfera in silicone, facendo fuoriuscire il salmone dai bordi.
Passo 5
Farcite con l’insalata, risvoltate sopra il salmone in modo da sigillare, premete bene con le mani in modo da compattare il tutto. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Passo 6

Per la guarnizione

Sformate le cupolette su un piatto, unite la concassea di pomodoro e la scorza di limone a julienne. Ponete un po’ di insalatina di mango sopra le cupolette e guarnite con i pomodori, il limone e i ciuffetti di aneto. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di panna acida e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Salmone
per la panna acida
100 g Yogurt bianco
100 ml Panna
1 Succo di limone
q.b. Erba cipollina
q.b. Sale
q.b. Pepe
per l’insalatina di mango e sedano
80 g Mango
80 g Sedano
60 g Pomodoro San Marzano
q.b. Prezzemolo
q.b. Succo di limone
100 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
per la guarnizione
q.b. Aneto
q.b. Scorza di limone
ed inoltre
q.b. Ghiaccio
4 Stampini monoporzioni