Una bontà tutta provenzale: la salsa aiolì

Salsa Aiolì

La salsa aiolì: una preparazione speciale che esalta il gusto delle pietanze

La salsa aiolì è una preparazione fredda, cremosa, avvolgente e dal sapore intrigante

Sapori di Provenza con la deliziosa salsa aiolì

Una preparazione avvolgente e dal sapore che conquista, la salsa aiolì è un condimento di origine provenzale, di uso comune anche in Liguria e ha tra i suoi ingredienti fondamentali l'olio e l'aglio. Eseguita diligentemente e dosata con criterio, questa salsa esalta e non copre il sapore dei cibi a cui si accompagna.

Regalando così a ogni vivanda, grazie al suo semplice contributo aromatico, quella nota di gradevolezza e di fantasia che la vivacizza al punto giusto. È per merito del grande chef e scrittore francese Marie Antoine Carême Arfäně che le salse sono state suddivise in categorie, ovvero in salse calde e in salse fredde.

La salsa aiolì appartiene al mondo culinario delle salse fredde ed è ottima per accompagnare le verdure lessate, il pesce, le grigliate di carne e le uova sode. Una volta realizzata la salsa aiolì andrà conservata in frigorifero opportunamente coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Preparazione
Passo 1
Per preparare la salsa aiolì spremete 1 limone e filtratene il succo. Mondate 2 spicchi d’aglio e pestateli insieme ad un pizzico di sale in un mortaio fino ad ottenere una sorta di crema.
Passo 2
Trasferite il pesto d’aglio nel bicchiere di un frullatore ad immersione; aggiungete 1 tuorlo crudo a temperatura ambiente. Azionate il frullatore a velocità minima e versate circa 200 ml di olio extravergine d’oliva a filo fino a quando non si sarà formata una crema densa simile ad una maionese.
Passo 3
Fermate il mixer, aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone ed 1 tuorlo d’uovo sodo sbriciolato. Frullate nuovamente per pochi secondi, quindi salate e pepate a vostro piacimento.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Limoni
2 spicchi Aglio
pizzico Sale
1 Tuorli
200 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe