Crema di taragna con spezzato di cinghiale e alloro

Crema di Taragna con Spezzato di Cinghiale

Crema di taragna con spezzato di cinghiale: una ricetta davvero irresistibile

La crema di taragna con spezzato di cinghiale è un prelibato piatto unico che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa la squisita crema di taragna con spezzato di cinghiale, un piatto unico perfetto anche per le grandi occasioni

Portare in tavola un ricco e fragrante piatto rustico, significa indubbiamente riuscire a conquistare il palato di tutti i propri ospiti. Specialmente nelle occasioni, speciali, come un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici organizzata da tempo, è d'obbligo proporre delle specialità sostanziose e dal gusto tradizionale. Oggi vi proponiamo la favolosa crema di taragna con spezzato di cinghiale, un piatto unico al quale è impossibile resistere. Cremosa polenta taragna al grano saraceno, ricoperta con un sugo di carne di cinghiale a dir poco squisito, in quanto aromatizzato con aromi tipicamente mediterranei. Alloro, chiodi di garofano e cannella: un trionfo di profumi caldi e avvolgenti, che rendono questo piatto una leccornia per grandi e bambini. Non vi resta che provarlo e proporlo ai vostri ospiti: il successo è assicurato!
Preparazione
Passo 1
La sera precedente mettete in una bacinella capiente la polpa di cinghiale a pezzetti con il vino, il sedano, la carota e la cipolla a pezzi, i chiodi di garofano e la cannella; coprite e fate marinare in frigorifero.
Passo 2
Il giorno dopo scolate il cinghiale dalla marinatura, tritate le verdure e tenete da parte il vino. Fate rosolare la carne in una padella ben calda (senza l’aggiunta di grassi) per 5 minuti. In un altro tegame fate rosolare il trito di verdure con un filo di olio; unite la carne e fatela dorare bene. Aggiungete il vino e le spezie, l’alloro e il concentrato. Coprite e fate cuocere per circa 1 ora.
Passo 3
Preparate la crema: stemperate la farina in 800 g di acqua portata a bollore con il latte, il burro e un pizzico di sale; coprite e fate cuocere mescolando spesso con una frusta. Scoprite il cinghiale, lasciate ridurre il fondo di cottura e regolate di sale e di pepe.
Passo 4
In un piatto da portata versate la crema di polenta: aiutatevi con un mestolo a formare dei buchi nella polenta stessa. Completate con il cinghiale e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Macinato di suino
1 Carote
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
500 ml Vino rosso
2 Chiodi di garofano
1 Cannella
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 foglia Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe