Crema di piselli e uovo poché con salvia

Crema di Piselli e Uovo Poché

Crema di piselli e uovo poché: un piatto genuino e nutriente

È il caso della golosa e stuzzicante crema di piselli e uovo poché, un piatto unico e genuino, ideale da preparare nella bella stagione.

Come preparare in casa la prelibata e invitante crema di piselli e uovo poché, un piatto unico perfetto da gustare in ogni occasione

Anche utilizzando degli ingredienti semplicissimi, è possibile creare delle specialità dall'aspetto raffinato e gourmet, capaci di sorprendere anche i buongustai più esigenti e dal palato sopraffino.

Grazie ai pratici suggerimenti del nostro chef Luca Montersino, autore di questa fantastica ricetta, portare in tavola questa pietanza diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

La crema di piselli e uovo poché è una prelibatezza perfetta da servire anche nelle occasioni più importanti, magari come un secondo piatto vegetariano. Neanche i più piccoli riusciranno a resistere al suo profumo delizioso e appetitoso!

I protagonisti di questa ricetta sono, come si può evincere dal suo nome, i piselli, rosolati in padella e lasciati insaporire con un po' di cipolla e di burro.

Ad aumentarne il gusto, poi, ci sarà del brodo vegetale, insieme a qualche profumata foglia di salvia: otterrete in questo modo una portata dall'aroma delicato e particolarmente gradevole.

L'uovo costituisce il secondo ingrediente principale: cotto in acqua e aceto bianco, vi regalerà così un delizioso effetto poché. A concludere il tutto, oltre a qualche goccia di olio extravergine d'oliva versata a crudo, incontrerete anche la fragranza fresca e inconfondibile del cerfoglio: il vostro piatto sarà davvero irresistibile!

Un consiglio per ottenere un successo assicurato? Servitela con del buon pane casereccio tostato!

Preparazione
Passo 1
Sgranate i piselli e fateli rosolare in una padella con il burro e la cipolla tagliata finemente.
Passo 2
Unite un goccio di acqua, profumate con qualche foglia di salvia e regolate di sale e di pepe.
Passo 3
Quando tutto sarà ben rosolato, unite il brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce.
Passo 4
Una volta pronti, raccogliete i piselli nel bicchiere del mixer, unite il parmigiano e frullate bene con il mixer a immersione.
Passo 5
Filtrate la crema ottenuta con un colino a maglie fitte e tenete da parte.
Passo 6
Preparate l’uovo poché. Fate scaldare sul fuoco l’acqua con l’aceto e portate a bollore. A questo punto, con l’aiuto di una frusta, create un vortice nell’acqua.
Passo 7
Rompete l’uovo in una ciotolina e versatelo nel vortice. Create movimento con la frusta, cercando di non rompere l’uovo.
Passo 8
Fatelo cuocere, quindi scolatelo e trasferitelo in una ciotola con del ghiaccio, in modo che si arresti la cottura
Passo 9
Servite la crema di piselli nel piatto da portata, adagiatevi sopra l’uovo poché, guarnite con un ciuffetto di cerfoglio, irrorate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Brodo vegetale
500 g Piselli
100 g Parmigiano
50 g Cipolle bianche
30 g Burro
q.b. Salvia
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per l'uovo poché
1 l Acqua
200 g Uova
100 ml Aceto
Per la finitura
q.b. Cerfoglio
q.b. Olio extravergine di oliva
Vi servono inoltre
q.b. Ghiaccio