Crema di piselli con uova e pancetta, sfiziosa e saporita

Crema di Piselli con Uova e Pancetta

Crema di piselli con uova e pancetta: una ricetta genuina e saporita

La crema di piselli con uova e pancetta è una specialità che piace anche ai bambini.

Come preparare in casa la squisita e nutriente crema di piselli con uova e pancetta, un piatto unico perfetto da gustare in ogni occasione

Le vellutate di legumi sono un ottimo espediente per proporre questo prezioso e genuino alimento anche ai più piccoli, specialmente quando vengono arricchite con ingredienti stuzzicanti e ricchi di gusto. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero irresistibile, che siamo certi riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri cari. Stiamo parlando della golosa e invitante crema di piselli con uova e pancetta, un piatto saziante e perfetto da gustare nella bella stagione. La crema di piselli con uova e pancetta è una ricetta semplicissima da preparare, e che volendo può essere portata in tavola anche nelle occasioni più importanti. Un comfort food buono sia caldo che tiepido, che rende al meglio se assaporato insieme a del buon pane casereccio tostato. Non vi resta che provarla!
Preparazione
Passo 1
In una pentola dal fondo spesso fate soffriggere un trito di cipolla in un filo di olio extravergine di oliva con una foglia di alloro. Una volta rosolata la cipolla, eliminate l’alloro, unite i piselli e le patate tagliate a pezzi, aggiungendo 1 l di acqua bollente. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Nel frattempo cuocete le uova in acqua bollente per 4 minuti circa. Quindi scolatele e fatele intiepidire in acqua fredda.
Passo 2
In una padella antiaderente fate sgrassare a fuoco vivo la pancetta fino a dorarla poi scolatela su carta assorbente. Frullate la zuppa di piselli in modo da ottenere una crema liscia. Servite la crema in una fondina con l’uovo sgusciato nel centro, la pancetta e una grattatina di pepe. Condite la crema con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Piselli
2 Patate
1 Cipolle bianche
1 foglia Alloro
4 Uova
1 spicchio Aglio
8 fette Pancetta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe