Colori e profumi nel couscous di pollo e ceci

Couscous di Pollo e Ceci

Un grande piatto per un momento di convivialità speciale: il couscous di pollo e ceci

Colori e profumi invitanti in una pietanza della tradizione araba molto saporita: il couscous di pollo e ceci

Il piatto più famoso dell'arte culinaria araba: il couscous di pollo e ceci

Un incontro ravvicinato con una pietanza intensa, il couscous di pollo e ceci è un piatto tutto da scoprire, un'alternativa esotica ai classici primi piatti della cucina italiana. Vero è che questa bontà tipica della cucina del del Nord Africa, la ritroviamo nella culinaria di due isole di carattere: la Sicilia e la Sardegna. La base di questa pietanza è una semola di grano duro. Il couscous di pollo e ceci è una portata ricca e molto appetitosa da presentare in tavola come piatto unico trionfale, perfetto per una serata etnica o per un buffet speciale o una cena a tema. Dal gran mix di legumi e carne, pomodori, cipolla, menta e prezzemolo nasce una portata eccezionale, figlia di un sapiente abbinamento tra gli ingredienti. La ricetta couscous di pollo e ceci non è di difficile realizzazione, ma per riuscire al meglio richiede attenzione e pazienza.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo a pezzetti. Versate 6 cucchiai di olio in una ciotola con il succo del 1/2 limone, unite i pezzetti di pollo e i cipollotti, mondati e tagliati a spicchi sottili, e mescolate.
Passo 2
Raccogliete il couscous in una grossa ciotola e coprite con 2,5 dl di acqua bollente salata. Unite una noce di burro, separate i grani con una forchetta e lasciate riposare per 20-30 minuti.
Passo 3
Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà; eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e sfogliate la menta. Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquateli, uniteli al couscous e mescolate.
Passo 4
Aggiungete i pomodorini, la menta, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del 1/2 limone e i pezzetti di pollo con tutto il loro condimento. Amalgamate, regolate di sale, pepate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
175 g Cous cous
1 Carne di pollo
400 g Ceci
10 Pomodori datterini
2 rametti Menta
2 Cipollotti
1 Prezzemolo
1 Limoni
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe