Zuppiera di Pane con Insalatona di Frutta e Verdura

Zuppiera di Pane con Insalatona di Frutta e Verdura

Insalata fresca e colorata, meglio se servita in una pagnotta di pane

Zuppiera di Pane con Insalatona di Frutta e Verdura un modo diverso e originale per portare in tavola una ricca e colorata insalata

Zuppiera di Pane con Insalatona di Frutta e Verdura: non chiamatela semplicemente "contorno"! Questa insalata è una "signora insalata". Ricca, fresca, colorata e servita all'interno di una bella pagnotta casareccia (possibilmente pugliese) svuotata per l'occasione. E all'interno? Seguite l'istinto e scegliete le verdure di stagione che preferite. Daniele Persegani si è divertito a fare un mix di verdure e di frutta fresca e secca. Ed è subito estate. Che spettacolo!

Preparazione
Passo 1
Tagliate la calotta superiore della pagnotta di pane (così da ottenere una sorta di cappello), svuotatela della mollica, tenendola da parte, condite con un filo di olio e trasferite sulla placca del forno.
Infornate a 160 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sfregate con lo spicchio di aglio
Passo 2
Tagliate la mollica a dadini e fateli saltare in padella con un filo di olio e un pizzico di sale fino a ottenere dei crostini ben dorati. Mondate la lattuga e il radicchio, sciacquateli accuratamente e tagliateli a julienne.
Passo 3
Pulite il sedano e tagliatelo a tocchetti; sciacquate i pomodori, eliminate semi e acqua di vegetazione e fateli a listerelle. Spuntate e sbucciate i cetrioli, quindi tagliate anche questi a listerelle.

Lavate accuratamente le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi sottili. Pelate al vivo il pompelmo e fatelo a tocchetti. Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo centrale, prelevate la polpa e tagliatela a cubetti.
Passo 4
Tritate le noci di macadamia e mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta. Raccogliete la frutta e la verdura nella pagnotta di pane, e aggiungete le noci e l’uvetta, ben strizzata.
Guarnite con i crostini di pane, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, e completate con la glassa di aceto balsamico. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Pane
1 cespo Lattuga
1 cespo Radicchio
1 gambo Sedano
3 Pomodori ramati
2 Cetrioli
2 Avocado
1 Pompelmo
2 Mele
50 g Noci
40 g Uvetta
1 spicchio Aglio
q.b. Glassa all'aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale