Zucchine Gratinate

Zucchine Gratinate

Prelibate zucchine gratinate da cuocere al forno, perfette per accompagnare carne o pesce

Le zucchine gratinate vengono cotte in forno, un contorno saporito pronto in pochi minuti

Un contorno gustoso, le zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono uno tra i contorni più apprezzati e gustosi, quando si parla di verdure. La loro particolare dolcezza e la consistenza morbida che raggiungono in cottura si sposano infatti alla perfezione con la croccantezza di questo tipo di preparazione, regalando alla vostra tavola e al vostro palato un mix di sapori e consistenze incredibile pur nella sua semplicità. In questa ricetta la zucchina non è semplicemente affettata e ricoperta di pangrattato e formaggio per la gratinatura, ma viene tagliata a metà e svuotata. La polpa così ottenuta viene poi lavorata e insaporita con vari aromi e unita al pangrattato, per una doratura davvero eccezionale e una consistenza ancora più gustosa. Le zucchine gratinate così preparate sono un contorno gustoso da abbinare con carne o pesce, da sole, o in un bel buffet di contorni, con la stessa tecnica infatti si possono preparare anche peperoni, melanzane e altri ortaggi o verdure.

Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con un cucchiaino, svuotatele della polpa (che terrete da parte), facendo attenzione a non romperle.
Passo 2
Tritate il prezzemolo, il basilico e l’aglio. Raccogliete il trito in una ciotola, unite la polpa delle zucchine e il pangrattato e mescolate. Condite con olio e sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e mescolate ancora.
Passo 3
Farcite le zucchine con il composto, quindi sistematele in un tegame di alluminio che possa andare in forno. Condite con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a gratinatura. sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Zucchine
60 g Pangrattato
1 Basilico
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe