Zucca in Agrodolce

Zucca in Agrodolce alla Menta

Ricetta tipica della cucina siciliana

La zucca in agrodolce è un contorno ottimo da servire anche come antipasto. Semplice e saporito ideale da gustare freddo.

La zucca in agrodolce è un grande classico della cucina siciliana, che grazie al suo gusto prelibato e alla sua semplicità è diventato col tempo uno dei piatti più amati e ricercati d'Italia. Può essere servita sia come sfizioso contorno, sia come ricco e appetitoso antipasto adatto anche a chi segue una dieta vegana e vegetariana.

La zucca in agrodolce è la chiara dimostrazione che anche con ingredienti semplici ed economici è possibile portare in tavola dei piatti di tutto rispetto. La zucca in agrodolce, come tante altre ricette della tradizione, ha origini modeste. Viene chiamata dai palermitani "o ficatu ri setti cannola", ovvero il fegato delle sette fontane.

Si racconta che venisse offerta dai venditori ambulanti nella piazza del mercato a chi fosse troppo povero per permettersi il costoso e raffinato fegato in agrodolce riservato ai nobili. Naturalmente oggi la zucca in agrodolce è considerata una ricetta di tutto rispetto, e può essere servita anche nelle occasioni importanti.

Preparazione
Passo 1
Mondate la zucca, privandola della buccia e dei semi. Tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm. Scaldate in una padella abbondante olio extravergine di oliva e friggete le fette di zucca, fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Raccogliete le fette di zucca in un’altra padella, aggiungete gli spicchi di aglio tritati e le foglie di menta fresca, e aggiustate di sale e pepe.
Passo 2
Unite lo zucchero all’aceto e mescolate. Ponete la padella con la zucca sul fuoco, versate la salsa agrodolce e lasciate sfumare per qualche minuto. Spegnete e fate riposare per 1 ora circa. Servite la zucca fredda.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Zucca
1 bicchiere Aceto
25 foglie Menta
3 spicchi Aglio
2 cucchiai Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe