Zucca in Agrodolce

Zucca in Agrodolce

La Zucca in Agrodolce, sopresa dolce, sapore agro

Un sapore stuzzicate e sorprendente caratterizza la Zucca in Agrodolce

La Zucca in Agrodolce, un piatto dalle funzioni multiple ma dal gusto unico

La Zucca in Agrodolce rappresenta una preparazione articolata, ma dalle enormi potenzialità in fatto di soddisfazioni da regalare ai commensali. Può essere infatti servita sotto molteplici aspetti diversi; si può ipotizzare infatti sia di servirla come stuzzicante antipasto alternativo o come parte di un elegante buffet. Attingendo ad una creatività fuori dal comune, oltretutto la si può utilizzare come piatto di contorno. Il sapore della ricetta richiama ai più dei valori orientali grazie all'unione di elementi agri come l'aceto con ingredienti dolci come lo zucchero. Non si tratta certo di un piatto da prendersi sotto gamba, in quanto la parte della frittura riveste una eccezionale importanza, ma con alcuni semplici accorgimenti ed un minimo di attenzione avremmo la massima resa per una grandissima soddisfazione di tutti.

Preparazione
Passo 1
Mondate la zucca, eliminando i semi e i filamenti; quindi sbucciatela e tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm.
Passo 2
Scaldate abbondante olio in una padella, e friggete le fette di zucca, finché non saranno ben dorate. Man mano che sono pronte, scolatele e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 3
Tritate gli spicchi di aglio e spezzettate le foglie di menta. Raccogliete le fette di zucca fritte in un’altra padella. Aggiungete il trito di aglio, condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata abbondante di pepe e con la menta.
Passo 4
Sciogliete lo zucchero nell’aceto e irrorate le fette di zucca. Mettete sul fuoco e lasciate insaporire per qualche minuto. Levate e lasciate riposare per circa 1 ora prima di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Zucca
2 dl Aceto
25 Menta
3 Aglio
40 g Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe