Verdure primaverili in padella

Verdure primaverili in padella

Una ricetta primaverile da provare anche in estate

Le verdure primaverili in padella sono un contorno facile, saporito e salutare perfetto per accompagnare ogni pietanza

Spadellata di verdure primaverili: contorno di fave, asparagi, carciofi e cipollotti

Le verdure primaverili (come fave, asparagi, carciofi e cipollotti) sono belle, buone e nutrienti. Cucinandole in maniera veloce e non troppo elaborata è possibile preservarne il colore brillante insieme a tutte le caratteristiche nutrizionali, preziose per il nostro organismo. I piatti che prevedono numerosi passaggi di preparazione sono spesso ricercati e ricchi di sapore; ma oltre a richiedere molto tempo in cucina, non sempre conservano le caratteristiche degli ortaggi impiegati. Una veloce "ripassata" in padella? Perché no! Molte volte è la soluzione giusta per un pasto quotidiano. In questo modo è possibile preservare tutto il colore, il sapore e l'apporto vitaminico delle verdure. Per un'alimentazione quotidiana corretta e gustosa le "spadellate" sono il metodo di cottura da preferire, soprattutto in primavera ed in estate quando la natura offre alla nostra tavola il meglio di sé.
Preparazione
Passo 1
Sgranate le fave e lessatele in acqua bollente e salata per circa 5 minuti, quindi scolatele e tenetele da parte. Lavate e mondate gli asparagi, quindi sbollentateli in acqua bollente per appena 2 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
Passo 2
Mondate i carciofi e tagliateli a spicchi. Tritate i cipollotti e fateli appassire in una padella con un filo di olio; unite i carciofi e fateli soffriggere per circa 5 minuti, quindi bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e 1/2 di acqua, incoperchiate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Passo 3
Aggiungete gli asparagi e le fave, e fate saltare il tutto per altri 10 minuti ancora. Condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata di pepe. Completate con un filo di olio a crudo e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fave
2 Carciofi
1 mazzo Cipollotti
1 mazzo Asparagi
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale