Sono ricchi di gusto e belli da servire i Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola.

Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola

Una vera preziosità questi Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola, ideali come antipasto dei menù più r

I Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola sono una ricetta dal gusto ricercato e dalla presentazione raffinata.

C’è sempre spazio per la fantasia e la creazione di nuovi piatti. Soprattutto se questi uniscono il gusto al senso estetico come nei Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola.

Stiamo parlando di un antipasto che darà l’avvio a un menù importante. Una prima portata, quindi, che sicuramente colpirà i vostri ospiti in modo assolutamente positivo. Il Cavolfiore è uno degli ortaggi principe della stagione invernale, numerosi sono i suoi utilizzi. Ricco di proprietà nutritive e benefiche grazie al suo gusto viene apprezzato da moltissime persone. In questa ricetta lo troviamo abbinato al Gorgonzola il cui gusto deciso va a completare e integrare quello più morbido del Cavolfiore. Abbiamo detto che i Tortini di Cavolfiore al Gorgonzola sono un antipasto ma possiamo utilizzarli anche per un buffet, per un aperitivo, in occasione delle festività. Insomma gli utilizzi possono essere diversi e sta solo alla nostra fantasia trovare quello che fa al nostro caso.
Preparazione
Passo 1
Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette. Versate 1 l di latte in una casseruola e portate a bollore. Unite le cimette di cavolfiore e fate cuocere per 15 minuti.
Passo 2
Fate fondere 50 g di burro in una casseruola a fuoco medio, per preparare la besciamella. Incorporate la farina setacciata, profumate con una grattugiata di noce moscata e diluite con il latte rimasto, precedentemente scaldato.
Passo 3
Portate a bollore, senza mai smettere di mescolare, lasciate cuocere per qualche altro minuto, quindi aggiungete il cavolfiore lessato e sminuzzato. Levate dal fuoco, unite i tuorli e il parmigiano, condite con un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una crema.
Passo 4
Imburrate quattro stampini individuali e spolverizzateli con il pangrattato, facendolo aderire bene alle pareti. Distribuitevi la crema al cavolfiore, mettete in forno caldo a 160 °C e fate cuocere per 30-35 minuti.
Passo 5
Poco prima del termine di cottura, versate la panna in una casseruola, unite il gorgonzola e fatelo fondere a bagnomaria. Levate i tortini dal forno, sformateli sui piatti individuali e serviteli con la fonduta al gorgonzola.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 l Latte
700 g Cavolfiore
150 g Gorgonzola
70 g Burro
50 g Farina di grano
2 Tuorli
2 cucchiai Pangrattato
1 bicchiere Panna
bicchiere Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale