Teglia Ortolana

Teglia Ortolana

I segreti della preparazione della gustosa teglia ortolana

La teglia ortolana è un delizioso contorno di sottile e fragrante pasta brisée farcita da verdure fresche.

La teglia ortolana: una ricca fantasia di primavera

La teglia ortolana è un saporito e semplice contorno di pasta brisée con un ripieno di verdure miste, pisellini, asparagi, broccoli e carote. I sapori delicati e leggeri di questa pietanza si abbinano alla perfezione a un sostanzioso secondo piatto di carne bianca, come il vitello in crosta o il vitello arrosto. La primavera è la stagione migliore per gustare alcune delle migliori verdure fresche. In particolare, i broccoli, i piselli, le carote e le cipolle sono alimenti ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e molto indicati per uno stile di vita equilibrato e sano. La teglia ortolana è la scelta ideale per un pasto leggero senza rinunciare al gusto. La preparazione di questo contorno è abbastanza semplice e il segreto sta nell'assemblare le verdure in uno scenografico mosaico di colori. Questa ricca e gustosa pietanza sarà una vera e propria sorpresa per i vostri commensali!

Preparazione
Passo 1
"Preparate la pasta brisée. Spezzettate 100 g di burro e mescolatelo rapidamente alla farina. Aggiungete il curry, i semi di lino, un pizzico di sale e l’acqua fredda e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla e lasciatelo riposare per una ventina di minuti."
Passo 2
"Intanto sbucciate e tagliate a fettine le cipolle, mettetele in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e fatele cuocere per 10 minuti. Stendete la pasta brisée in una sfoglia non troppo sottile. Imburrate una teglia, foderatela con la sfoglia e distribuiteci le cipolle."
Passo 3
"Raccogliete gli asparagi, le carotine, le cime di broccoli, i pisellini e il finocchio, fatto a pezzetti, in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Salate e pepate, versate 1/2 bicchiere di acqua e fate cuocere per una decina di minuti (al termine le verdure dovranno risultare croccanti)."
Passo 4
"Distribuite le verdure sulle cipolle nella sfoglia, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
120 g Burro
1 dl Acqua
1 cucchiaino Curry
1 cucchiaino Semi di finocchietto
q.b. Sale
200 g Piselli
200 g Carote
100 g Broccoli
1 Finocchi
2 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe