Ratatouille alla romana con carciofi

Ratatouille alla Romana

Ratatouille alla romana: una specialità davvero stuzzicante

La ratatouille alla romana è una specialità che piace a grandi e piccoli!

Come preparare in casa la deliziosa e genuina ratatouille alla romana, un contorno genuino e perfetto da gustare in ogni occasione

La ratatouille è una specialità tipica della cucina francese, particolarmente apprezzata da grandi e piccoli per il suo aspetto stuzzicante e vivace. La ricetta originale prevede l'utilizzo di ingredienti estivi, quali i pomodori, i peperoni e le zucchine. Il tutto deve essere condito con erbe provenzali e l'immancabile olio extravergine d'oliva. Se i piatti tradizionali vi piacciono, ma siete alla ricerca di qualcosa di alternativo e ugualmente accattivante, allora non vi resta che provare la nostra ratatouille alla romana, condita con abbondante passata di pomodoro. La ratatouille alla romana è un contorno semplicissimo da preparare e ideale da portare in tavola nella bella stagione. Carciofi, taccole, piselli e asparagi: queste sono solamente alcune delle bontà che compongono questo piatto. Il resto è tutto da scoprire, assaggio dopo assaggio!
Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e i gambi, spuntateli, tagliateli a spicchi e privateli dell’eventuale fieno. Man mano che sono pronti, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Raschiate le carote e le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntatele e tagliatele a rondelle.
Passo 2
Lessate i carciofi, i pisellini e le carote per 10 minuti in acqua bollente. Scolateli e teneteli da parte. Scottate le taccole per 6-8 minuti in acqua bollente, poi scolatele. Fate lo stesso con le punte di asparagi. Lavate e pulite le patate. Lessatele con la buccia per 5 minuti, in abbondante acqua salata. Scolatele e sbucciatele.
Passo 3
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in un’ampia casseruola, unite gli scalogni affettati e fateli appassire. Aggiungete le zucchine e fatele soffriggere a fuoco medio per 5 minuti.
Passo 4
Unite i pisellini, le carote, i carciofi, gli asparagi, le taccole, tagliate a tocchetti, e le patate, e proseguite la cottura per 5 minuti. Bagnate con la passata, salate, pepate e proseguite la cottura per 5 minuti. Poco prima del termine, spolverizzate con abbondante prezzemolo, tritato. Salate, pepate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Taccole
200 g Patate
150 g Piselli
150 g Asparagi
100 g Passata di pomodoro
3 Carciofi
3 Zucchine
4 Carote
1 Limoni
2 Scalogni
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe