Ratatouille

Ratatouille

Il misto di verdure fresche e profumi della ratatouille

La ratatouille è una ricetta per un contorno a base di verdure.

La ratatouille è un contorno a base di verdure, perfetto da gustare in estate.

È un grande classico della cucina francese, in particolare tipico nella zona di Nizza. Il nome di questo piatto, in francese e in dialetto occitano, ha un suono onomatopeico che rievoca il gesto di mescolare le verdure.

È un piatto di verdure fresche, in particolare peperoni rossi e verdi, melanzane e zucchine, tagliate a cubetti e cucinate secondo un ordine particolare, in modo che tutte siano cotte allo stesso modo.

L'aggiunta finale del pomodoro unisce in modo sublime la pietanza. Ha un gusto fresco e leggero arricchito dalle punte di sapore di cipolla, aglio e basilico. Solitamente è servita come contorno di riso bollito o patate lesse.

È una ricetta facile da preparare e adatta a tutti i palati. Il profumo, la freschezza e il gusto della ratatouille conquisteranno i tuoi ospiti, che avranno modo di gustare un piatto leggero, saporito e verace. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine. Lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e fateli a filetti. Sciacquate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate semi e coste bianche interne e fateli a listerelle. Lavate e mondate le zucchine e le melanzane, e poi tagliatele a dadi.
Passo 2
Fate cuocere i peperoni in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 15 minuti. Regolate di sale, prelevate i peperoni, teneteli da parte e cuocete allo stesso modo le zucchine e poi le melanzane.
Passo 3
Quando tutte le verdure saranno cotte, fate rosolate l’aglio in una casseruola con un filo di olio; unite le verdure cotte, le cipolle e i pomodori, e fate cuocere per circa 30 minuti. Spegnete, trasferite in un piatto da portata, profumate con il basilico e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
300 g Cipolle bianche
1 Peperoni rossi
2 Peperoni verdi
1 kg Zucchine
800 g Melanzane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
700 g Pomodori ramati
4 spicchi Aglio
1 Basilico