Portafogli di Melanzane alla quasi Parmigiana

Portafogli di Melanzane alla quasi Parmigiana

Portafogli di Melanzane alla quasi Parmigiana: una gustosa ed originale ricetta estiva di Mattia Pog

Portafogli di Melanzane alla quasi Parmigiana: la leggerezza e il gusto dell'estate Mediterranea.

Portafogli di Melanzane alla quasi Parmigiana: la bontà si fa leggerissima.

Mangiare con gusto senza rinunciare alla leggerezza e alla digeribilità: questa è quasi una necessità nei periodi estivi, quando le temperature elevate impongono un menù adatto alla stagione. Ci viene incontro la natura che dispensa con saggezza ortaggi e frutti ricchi di carboidrati, sali minerali e fibre ma soprattutto buonissimi, come le melanzane. Alla bontà degli alimenti di stagione Mattia Poggi, volto noto del canale di cucina Alice Tv, aggiunge la sua fantasia e ci suggerisce questa golosa ricetta. I Portafogli di Melanzane, adatti anche ad una dieta vegetariana, sono ottimi come contorno ma anche per un pranzo veloce e una cena leggera e sfiziosa o per arricchire il buffet. La preparazione è semplice e veloce: le melanzane non vengono fritte ma appena arrostite, così da ridurre l'apporto calorico, in un connubio tutto mediterraneo con la scamorza, i pomodorini freschi e il basilico.

Preparazione
Passo 1
Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà e fateli a dadini piccoli. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la dadolatina di pomodoro e lasciate insaporire.
Passo 2
Tagliate a fette la scamorza, raccoglietele in un colapasta e lasciatele asciugare. Intanto, lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 cm. Scaldate una piastra di ghisa e grigliate le melanzane da entrambi i lati (2-3 minuti per parte).
Passo 3
Distribuite una fettina di scamorza su ogni fetta di melanzana, guarnite con un po’ della salsa di pomodoro preparata e profumate con una fogliolina di basilico. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio, e ripiegate le fette a metà.
Passo 4
Disponete i portafogli di melanzana sulla placca del forno, foderata con carta forno, senza sovrapporli, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per qualche minuto (giusto per far fondere un po’ la scamorza). Levate, portate in tavola e servite subito.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
250 g Scamorza
15 Pomodori datterini
1 spicchio Aglio
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe